Zerinol Flu Compresse Effervescenti

8,3012,50

Zerinol Flu è un farmaco che permette di alleviare il dolore e contrastare i sintomi influenzali e il raffreddore.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Prima di prendere qualsiasi medicinale si raccomanda di leggere attentamente il bugiardino presente nella confezione, anche se in questo articolo sono riportate delle informazioni generali sul prodotto.

Questo medicinale va assunto sempre come descritto nel foglio illustrativo o come segnalato dal medico e dal farmacista. Se si desidera avere maggiori informazioni si rivolga direttamente a loro, vale la stessa raccomandazione in caso di manifestazione di uno qualsiasi degli effetti indesiderati, descritti o meno nel bugiardino.

Se non si notassero miglioramenti o, al contrario ci fossero peggioramenti dei sintomi dopo 3 giorni, consultare il medico o rivolgersi all’ospedale a voi più vicino. A che cosa servono le compresse di Zerinol flu? Zerinolflu allevia il dolore e riduce la febbre, va assunto per via orale e contiene i principi attivi paracetamolo, clorfenamina maleato ed è arricchito con vitamina C.

Si usa per il trattamento dei sintomi dell’influenza e del raffreddore solo negli adulti. Non va preso se si è allergici al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti o verso altri antistaminici, non va usato in gravidanza e allattamento, se si soffre di anemia emolitica, se si ha una carenza di glucosio 6 fosfato la cui mancanza può causare anemia emolitica.

Il bugiardino zerinol flu indica anche che non va assunto se si è affetti da malattie associate ad alterazione della funzionalità del fegato, se si è affetti da glaucoma, se si soffre di ipertrofia prostatica o di ostruzione della vescica urinaria e di altri disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Avvertenze e precauzioni

Non bisogna assumere questo medicinale per più di 3 giorni consecutivi senza consultare il medico. Se la febbre dura per più di tre giorni, oppure se i sintomi non migliorano o si ha la febbre alta o eruzioni cutanee, muco e tosse persistente, va subito sentito il medico che stabilirà la diagnosi.

Se il medico dovesse prescrivere paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco, deve controllare che anche questo non contenga paracetamolo per evitare degli effetti non desiderati che si possono verificare.

Dosi elevate possono provocare anche delle malattie del fegato o delle alterazioni ai reni o al sangue. Poiché sono state osservate reazioni allergiche al paracetamolo ai primi segni di reazione allergica a Zerinolflu, interrompere immediatamente il trattamento e consultare l’ospedale più vicino o il medico di base.

Zerinol Flu Compresse Effervescenti contengono un antistaminico che è la clorfenamina. Alle dosi normalmente assunte ci possono essere degli effetti indesiderati variabili da soggetto a soggetto. L’effetto indesiderato più frequente è la sedazione con sonnolenza.

La vitamina C contenuta in Zerinol Flu Compresse Effervescenti deve essere usata con cautela se si soffre di calcoli renali  e se si ha una carenza del già citato  glucosio 6 fosfato o se si soffre di malattie come talassemia, anemia sideroblastica o emocromatosi.

Avvertenze ulteriori su Zerinolflu e altri medicinali

Va usata cautela nell’utilizzo di Zerinol flu bustine e Zerinol Flu Compresse Effervescenti se si ha un’insufficienza renale o del fegato. Per la loro maggiore sensibilità verso il farmaco, gli anziani devono seguire i dosaggi indicati. Nei pazienti anziani che già usano antistaminici si possono verificare vertigini, sedazione, stato confusionale e pressione bassa. I pazienti anziani sono particolarmente sensibili infatti agli effetti secondari degli antistaminici come ad esempio secchezza della bocca e ritenzione urinaria.

Prima di tutto vanno sempre avvisati il medico e il farmacista se si stanno assumendo altri medicinali. Sopratutto se si stanno assumendo alcuni tipi di antibiotico, farmaci utilizzati nel trattamento dell’ulcera, alcuni farmaci antiepilettici, medicinali utilizzati per il trattamento della gotta, anticoagulanti orali, antibiotici, medicinali usati per il trattamento dell’ HIV, altri medicinali ad azione anticolinergica, farmaci usati nel trattamento delle convulsioni.

È anche importante sapere che dosi normalmente innocue di paracetamolo possono causare anche danni al fegato se assunte insieme a questo tipo di medicinali. Lo stesso vale per sostanze potenzialmente dannose per il fegato.

L’efficacia di Zerinol Flu Compresse Effervescenti può diminuire in caso di uso di altri medicamenti come farmaci anticonvulsivanti, contraccettivi orali, medicinali impiegati nel trattamento del colesterolo alto, farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico, tutti questi riducono la velocità di assorbimento del paracetamolo o ne possono ritardare l’insorgenza dell’efficacia di Zerinol Flu Compresse Effervescenti.

Alcune informazioni utili…

Non vanno assunte Zerinol flu bustine se si è in trattamento con antidepressivi triciclici, neurolettici, altri farmaci ad azione depressiva sul sistema nervoso centrale o farmaci che bloccano il vomito e se si ha in corso un trattamento con antiinfiammatori.

Come tutti gli altri preparati contenenti antistaminici, Zerinol flu bustine può mascherare i primi segni degli effetti dannosi a carico dell’orecchio di certi antibiotici. Se bisogna effettuare esami del sangue, la somministrazione di paracetamolo può interferire con la la quantità di acido urico e di zucchero nel sangue.

Il prodotto può interagire anche con gli alcolici, pertanto non si deve assumere Zerinol flu influenza insieme agli alcolici. Se è in corso una gravidanza o sta allattando non deve usare questo prodotto, mentre non sono stati condotti studi per valutare gli effetti sulla fertilità.

Zerinol Flu Compresse Effervescenti può dare sonnolenza quindi non bisogna mettersi alla guida di veicoli o se si svolgono operazioni che richiedono vigilanza. Questo medicinale contiene aspartame, e quindi può esserle dannoso per il rischio legato all’accumulo di fenilalanina, ha anche sorbitolo, se si è intolleranti ad alcuni zuccheri,meglio contattare il medico prima di prendere questo farmaco. Zerinol flu bustine e Zerinol Flu Compresse Effervescenti contengono sodio va tenuto in considerazione se si tratta di persone con ridotta funzionalità renale o che devono avere una dieta povera di sodio.

Come prendere Zerinol Flu Compresse Effervescenti

Prima di tutto bisogna sempre seguire esattamente le istruzioni del medico, del farmacista e contattarli in caso di dubbi e leggere sempre il bugiardino. La dose raccomandata è per gli adulti 1 compressa effervescente max 2 volte al giorno, per uso orale, la compressa effervescente va sciolta in mezzo bicchiere d’acqua, e deve essere presa dopo i pasti.

ùLa dose indicata non deve mai essere superata senza il consiglio del medico. Il medicinale va usato solo per brevi periodi di utilizzo. Se la febbre continua o i sintomi non migliorano dopo 3 giorni il medico va sempre consultato. Se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato cambiamenti recenti, in particolare negli anziani che devono sempre attenersi ai dosaggi indicati, meglio se ai minimi. Ricordiamo che la sicurezza del prodotto per le persone di età inferiore a 18 anni non è stata testata o stabilita.

Se prende più Zerinol flu bustine o Zerinol Flu Compresse Effervescenti di quanto dovuto potrebbe comparire sonnolenza e depressione respiratoria. In caso di una dose eccessiva, il paracetamolo può anche provocare danni alle cellule del fegato.

L’N-acetilcisteina se data nelle ore subito dopo l’assunzione di una dose eccessiva di paracetamolo limita gli eventuali danno al fegato.  Si consiglia di provocare il vomito o andare nel primo ospedale vicino per sottoporsi a lavanda gastrica e per essere tenuto sotto osservazione secondo quanto stabiliranno i medici.

In caso di ingestione accidentale infatti va sempre allertato il medico o l’ospedale più vicino. Se invece ci si dimentica di prendere Zerinol flu influenza non va preso doppio. In caso di qualsiasi dubbio sull’uso di questo prodotto è sempre meglio chiedere al medico o al farmacista.

Effetti indesiderati

Come tutti i medicinali anche questo può causare effetti indesiderati, la frequenza non può essere stabilita ma se anche solo uno dei sintomi compare, va interrotto immediatamente l’uso e bisogna contattare sempre il medico o l’ospedale.

Tra gli effetti on desiderati si possono presentare gravi reazioni cutanee, eruzione della pelle, reazioni allergiche, gonfiore improvviso della pelle, rigonfiamento della laringe o addirittura shock anafilattico.

Ci possono anche essere degli effetti del sangue non desiderati come la riduzione del numero di piastrine nel sangue e dei globuli bianchi, anemia, riduzione del numero di granulociti  e di tutte le cellule presenti nel sangue.

Zerinol Flu Compresse Effervescenti può dare alcuni problemi al sistema nervoso come sonnolenza, debolezza, vertigini e mal di testa, difficoltà a concentrarsi. Con l’uso di paracetamolo sono state segnalate anche delle reazioni della pelle come  la comparsa di macchie rosse sulla pelle o delle infiammazioni della cute,  delle reazioni allergiche in seguito ad esposizione alla luce.

Altri effetti indesiderati che ci possono essere sono la visione offuscata, muco più denso, secchezza della bocca (sopratutto negli anziani) e nausea, insufficienza renale acuta, infiammazione dei reni, presenza di sangue nelle urine e assenza di urine o ritenzione urinaria.

Se si manifestano degli effetti indesiderati, compresi quelli non elencati è importanti segnalarli al medico di base che attraverso  il sistema nazionale di segnalazione li aggiungerà a quelli già citati se non presenti.

Altre informazioni da ricordare

Zerinol Flu Compresse Effervescenti e Zerinol flu bustine non vanno conservati a temperatura superiore a 25 gradi e il periodo di validità dopo la prima apertura del prodotto è di 6 mesi.

Questo medicinale va sempre tenuto fuori dalla portata dei bambini. Questo medicinale non va mai usato dopo la data di scadenza riportata sulla scatola (ultimo giorno del mese scritto dopo la dicitura Scan). Se non si utilizza più non va gettato il prodotto nei rifiuti domestici o negli scarichi. Chiedere sempre al farmacista come eliminare i medicinali (di solito ci sono gli appositi contenitori fuori dalle farmacie).

I principi attivi presenti nel prodotto sono: paracetamolo, clorfenamina maleato, clorfenamina e vitamina C. Ci sono anche altri componenti come acido citrico, bicarbonato, sorbitolo, aspartame e aromi (limone e anche arancia).

Zerinolflu viene presentato come compresse effervescenti!

Zerinolflu si presenta come compresse effervescenti in confezioni in tubo con tappo. Il contenuto della confezione varia da 10, 12 o 20 compresse effervescenti. È possibile che non tutte le confezioni siano disponibili in farmacia o para farmacia, ma che siano ordinabili, anche il prezzo varia a seconda delle offerte promozionali del momento e dove deciderete di acquistarlo, il prezzo medio per la confezione da 12 Zerinol Flu Compresse Effervescenti parte da circa 7 euro.

Il prodotto è messo in commercio da Sanofi e prodotto da E-Pharma. Visto che non sempre il bugiardino del prodotto è aggiornato in tempo reale, si consiglia di consultare il sito del prodotto o del produttore per avere le informazioni più aggiornate possibili. Zerinolflu allevia il dolore e riduce la febbre, va usato per uso orale e contiene i principi attivi paracetamolo che si usa per il trattamento dei sintomi dell’influenza e anche del raffreddore negli adulti.

Grazie all’azione combinata dei loro principi attivi questi sono medicinali utili per combattere rapidamente tutti i sintomi dell’influenza e anche del raffreddore negli adulti.  Per effetto del paracetamolo, si ha sia l’azione antifebbrile che antidolorifica. Se presi insieme Zerinol e Zerinolflu contengono anche un antistaminico che combatte gli effetti dell’istamina sulla congestione nasale che causa anche accumulo di muco. Zerinolflu è effervescente con aroma di arancia e limone con effetto antiossidante grazie alla vitamina C.

Conclusioni

Ricordiamo che negli adulti il dosaggio è 1 compressa max 2 volte al giorno, da assumere sempre solo con acqua e a stomaco pieno. Se si dimentica di prendere il medicinale non va mai presa una dose doppia per compensare la dimenticanza.

Raffreddori e sindromi influenzali sono malanni delle stagioni fredde, meglio stare a riposo e assumere qualcosa che sia davvero efficace come Zerinol Flu Compresse Effervescenti.

Il riposo assoluto però accelera i tempi di guarigione, anche coprirsi bene prima di uscire di casa ma evitare sbalzi termici aiuta. Altro accorgimento è quello di utilizzare degli umidificatori d’ambiente,che sono utili per diminuire i sintomi della congestione nasale. La trasmissione del raffreddore avviene per via aerea e anche il contatto con le mani e gli oggetti contaminati è una via di contagio, per questo è utile lavarsi sempre bene le mani o usare i gel igienizzanti.

Questi consigli possono diminuire l’incidenza dei raffreddori, ma se non dovessero bastare, meglio chiedere consiglio al farmacista o al medico che vi consiglierà il rimedio migliore, tra cui ci sarà sicuramente Zerinol Flu Compresse Effervescenti o Zerinol flu bustine.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

12 Compresse Effervescenti, 20 Compresse Effervescenti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Zerinol Flu Compresse Effervescenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.