-26% di sconto

Vagilen 10 Ovuli Vaginali 500mg

5,90

Vagilen è un prodotto a base di Matronidazolo utile per contrastare l’infezione batterica causata da Helicobacter pylori. Utilizzare solo nel caso in cui vi siano effettivamente i sintomi della problematica. Vagilen può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini.

COD: 20689016 Categoria:

Descrizione

Vagilen ha come principio attivo il metronidazolo, un parafarmaco con azione antimicrobica e trichomonicida. Il prodotto può essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne.

Vagilen compresse o ovuli può essere utilizzato per eliminare il batterio Helicobacter pylori, causa di infezioni in tutto il corpo. In genere la terapia a base di Vagilen viene abbinata a trattamento con altri farmaci specifici.

Vagilen è un parafarmaco per il quale acquisto e somministrazione non si ha bisogno di alcuna prescrizione medica. La composizione è stata studiata per agire piuttosto velocemente.

Prima della somministrazione si consiglia di leggere, la composizione, ma anche le indicazioni fornite in merito alle quantità e alle modalità di utilizzo dello stesso. Chiedere chiarimenti al proprio medico o al farmacista nel caso in cui si dovessero avere dei dubbi in merito all’utilizzo del prodotto.

Vagilen è un parafarmaco con funzioni antimicrobiche, antisettiche e ad azione trichomonicida. Un prodotto che può essere utilizzato sia nell’uomo che nella donna.

Il principio attivo che sta alla base delle concrete capacità Vagilen è il metronidazolo che è in grado di esplicare la sua azione semplicemente andando ad eliminare tutti i microrganismo che possono essere causa di infezioni del corpo. In particolare Vagilen viene prescritto per contrastare il batterio helicobacter pylori che può essere causa di infiammazione allo stomaco.

Spesso la sua azione viene coadiuvata da altri farmaci nell’ambito di uno schema terapeutico predeterminato. Inoltre è efficace per contrastare gli effetti si una malattia sessualmente trasmissibile che si può manifestare con infiammazione dei genitali di donna e uomo.

Il principio attivo di questo prodotto è il metronidazolo, gli eccipienti che ne coadiuvano l’azione di compongono di una miscela di mono, di, trigliceridi di acidi grassi saturi.

Avvertenze

Vagilen ovuli è un parafarmaco che non ha bisogno di alcuna prescrizione medica. Questo però non vuol certo dire che non ci siano elementi da sapere prima dell’utilizzo.

In alcuni casi il prodotto non può essere utilizzato, come succede quando il paziente è allergico agli elementi che formano la composizione di Vagilen. Inoltre è sconsigliato nei soggetti con una storia clinica di: emodiscrasia da metronidazolo e nei soggetti con malattie organiche attive del sistema nervoso centrale.

Non somministrare il prodotto in presenza di una gravidanza o la si sospetto. Il principio attivo di Vagilen è in grado di superare la barriera placentare e potrebbe essere causa di problematiche per il feto.

Ovvio che sarà poi il proprio medico a studiare caso per caso, per riuscire a comprendere quello che è il rapporto tra rischi e benefici. In ogni casi, non si può fare un uso casuale del parafarmaco, occorre che esso venga assunto solo nel caso in cui vi siano sintomi che possono esseri ricondotti ai casi di trichomoniasi.

Quindi pur essendo un parafarmaco che non ha bisogno di alcuna prescrizione medica. si ha bisogno del controllo di uno specialista per l’utilizzo. In alcuni circoscritti casi si può notare la comparsa di segni neurologici.

Se dovesse succedere, si consiglia di sospendere ‘utilizzo del prodotto e chiedere il parere del proprio medico. Vagilen è un prodotto parafarmaceutico la cui azione del principio attivo può influire su altri prodotti e viceversa.

Per questo motivo, nel caso in cui si dovesse utilizzare Vagilen e ci si sta sottoponendo ad altre terapie, si consiglia di chiedere il parere di un medico. In ogni caso, si consiglia di non assumere bevande alcoliche.

L’alcool se abbinato al principio attivo di Vagilen ovuli può essere causa di problematiche a carico sei sistemi gastrointestinali e urogenitale. In ogni caso, se ci sono dubbi di qualunque genere, si può chiedere il parere del proprio medico o del farmacista.

Ovuli Vagilen come si usano

Prima dell’utilizzo degli ovuli Vagilen si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo. Attenersi alle quantità massime prescritte permette innanzitutto de evitare la possibile comparsa di effetti indesiderati.

Nel caso in cui il medico dovesse prescrivere delle quantità differenti di utilizzo, si consiglia di attenersi alle indicazioni dell’esperto. In alcuni casi, infatti, è possibile che si preferisca un utilizzo differente per ridurre al minimo i rischi.

Vagilen è un parafarmaco che può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini. Se per le donne si consiglia, per un effetto maggiore, l’uso di Vagilen ovuli, per gli omini si consiglia Vagilen compresse.

Quindi in generale si consiglia l’utilizzo di utilizzare 1 o 2 ovuli al giorno a seconda della gravità della situazioni in cui è il soggetto. In alternativa si può consigliare un trattamento misto.

Quindi 1 ovulo per uso locale e 2 capsule che devono essere ingerite in base alla specifica prescrive medica. In ogni caso, si consiglia di non superare mai la quantità massima giornaliera di 2 g di principio attivo.

Spesso l’utilizzo topico è solo un trattamento complementare ed efficace per evitare che le infezione si presentino nuovamente. Per gli uomini, invece, salvo diversa indicazione medica, di consiglia di somministrare al massimo 2 capsule al giorno.

Non superare le dosi di prodotto consigliate. Nel caso in cui in maniera accidentale si dovesse verificare un sovradosaggio di Vagilen, si consiglia di chiedere immediatamente il parere dl proprio medico, ovvero di recarsi presso la più vicina struttura ospedaliera per riuscire ad agire velocemente.

Ma i Vagilen ovuli come si mettono? Privandoli del loro rivestimento in plastica e andando ad inserire l’ovulo all’interno della vagina. Estremamente semplice, similare alla classica supposta. Nel caso in cui si abbiano dei dubbi di qualsiasi genere, si consiglia di contattare il proprio dottore, ovvero di chiedere il parere del farmacista.

Gravidanza e allattamento

Se è presente una gravidanza, la si sospetti o la si stia pianificando, si consiglia di non utilizzare Vagilen. Sarebbe possibile procedere con l’utilizzo solo nel caso in cui ci fosse stato un esperto ad aver valutato il rapporto tra rischi e benefici che si possono ricavare dall’utilizzo di Vagilen.

Anche nel caso in cui vi sia stata prescrizione medica, si consiglia di se guide sempre in maniera precisa le indicazioni offertesi per quello che riguarda le quantità che le modalità di utilizzo degli ovuli. In genere se ne sconsiglia l’assunzione in quanto il principio attivo preseti in Vagilen è in grado di oltrepassare la barriera placentale.

In questo modo raggiunge il feto e può essere causa di problematiche nei confronti del futuro bambino. Anche nel caso in cui si facesse uso di Vagilen, non superare mai le dosi indicate.

Al momento non vi sono elementi che possano sostenere la teoria che Vagilen possa essere causa di infertilità seppure temporanea. Nel caso in cui, durante il trattamento si dovesse riscontrare un’effettiva difficoltà nel concepire, si consiglia di sospendere l’utilizzo e chiedere il parere del medico.

In ogni caso, qualunque effetto possa avere sulla fertilità ha valenza solo temporanea e non duratura. Anche durante l’allattamento si consiglia di chiedere il parere del proprio medico.

Il principio attivo di Vagilen potrebbe passare attraverso il latte materno. Quindi nel caso in cui si stia allattando occorre aver la prescrizione medica per l’utilizzo del parafarmaco.

Anche in questo caso è importante non superare le dosi massime consigliate. Se si dovesse notare l’insorgere di effetti collaterali, sospendere l’utilizzo del prodotto e chiedere il parere di uno specialista.

Vagilen effetti collaterali

In quanto parafarmaco Vagilen potrebbe essere causa di effetti collaterali. Molti di essi si verificano in soggetti che sono particolarmente sensibili al principio attivo del prodotto, ovvero agli altri eccipienti che sono alla base della composizione di Vagilen ovuli.

È possibile ridurre al minimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali attenendo alle indicazioni fornite dal foglietto illustrativo. Si consiglia dunque di non superare le dose consigliate e le modalità di utilizzo del prodotto.

Leggere la composizione prima dell’assunzione di Vagilen. Anche per quello che riguarda  gli effetti indesiderati più comuni, non sempre si presentano e soprattutto non sono tutti della stessa entità.

Spesso la somministrazione di Vagilen compresse può essere causa di: nausea, cefalea, anoressia ed occasionalmente vomito, diarrea, dolori epigastrici, crampi addominali; alcuni pazienti hanno segnalato anche stipsi.

In alcuni casi si può notare uno spiacevole gusto metallico, inoltre si osservano: lingua sporca, glossite e stomatite. Durante il trattamento è possibile che avvenga una moderata leucopenia che in genere scompare nel momento in cui si sospende l’utilizzo del prodotto.

Altri pazienti hanno evidenziato come effetti collaterali: vertigini e capogiri, dolori articolari, confusione, irritabilità, depressione, insonnia, fiacchezza, modesti eritemi. Inoltre: orticaria, rossore, secchezza delle fauci (o della vagina e della vulva), prurito, disuria, cistite e senso di pressione pelvica.

Effetti collaterali rari sono: dispareunia, febbre, poliuriaed incontinenza, piuria, diminuzione della libido, congestione nasale, proctite. In alcuni casi si presenta dell’urina scura che però non ha alcun significato clinico.

In alcuni casi si può notare un appiattimento dell’onda T elettrocardiografica. Attenersi alle indicazioni fornite per quello che riguarda l’utilizzo di Vagilen permette di ridurre al minimo il rischio di poter notare degli effetti indesiderati.

Nel caso in cui si dovesse notare il sopraggiungere di effetti collaterali, si consiglia di sospendere l’utilizzo del prodotto e di chiedere il parere del proprio medico.

Se gli effetti indesiderati che si notano non sono stati fino a questo momento segnalati, si consiglia comunque di chiedere al farmacista o al medico le modalità per poter procedere alla segnalazione tramite modulo online del sito AIFA. In questo modo sarà possibile aggiornare velocemente il foglietto illustrativo.

Conservazione e data di scadenza

Non utilizzare Vagilen dopo la data di scadenza. Quindi controllare tale indicazione sulla confezione prima di somministrare il parafarmaco. La data di scadenza di Vagilen deve essere ritenuta valida solo nel caso in cui esso sia stato conservato nella maniera corretta. Innanzitutto Vagilen ovuli e compresse non devono essere conservati in luoghi umidi.

Inoltre si consiglia di non esporre il prodotto a fonti di calore o di luce diretta. Conservare Vagilen fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Sincerarsi poi che la confezione sia integro e che il prodotto non presenti alcuna compromissione nella sua integrità. Nel caso in cui, la confezione non sia integra, si consiglia di non utilizzare il prodotto.

Prima e dopo l’inserimento di Vagilen ovuli si consiglia di lavare accuratamente le mani per evitare qualsiasi contaminazione esterna che possa essere causa di infiammazione e di irritazione.

Il parafarmaco deve essere conservato sempre nella sua confezione originale e con il foglietto illustrativo per permettere a chiunque di consultarlo prima dell’utilizzo del prodotto.

Nel caso in cui si abbia bisogno di disfarsi di Vagilen che non è più utilizzabile, si consiglia di chiedere le modalità corrette al proprio farmacista. Non gettare il prodotto all’interno di acque e rifiuti domestici, per evitare di contaminare l’ambiente circostante.

Vagilen: in conclusione

Vagilen è un parafarmaco che si presenta sia sotto forma di ovuli vaginali che di compresse. Si consiglia l’utilizzo solo nel caso in cui siano presenti i sintomi del batterio Helicobacter pylori.

Non utilizzare sotto il controllo medico, soprattutto nel caso in cui si sia tra i soggetti che hanno bisogno di essere seguiti dal medico per l’utilizzo del parafarmaco. Non utilizzare in gravidanza o in allattamento a meno che non vi sia stato uno specialista che abbia valutato attentamente il rapporto tra rischi e benefici.

Anche nel caso in cui il medico abbia confermato che sia possibile l’uso di Vagilen, si consiglia di non superare mai le dosi massime indicate. Se accidentalmente si dovesse verificare un sovradosaggio di Vagilen rivolgersi immediatamente al proprio medico ovvero recarsi presso la struttura ospedaliera più vicina.

Se durante il trattamento a base di Vagilen si ha il bisogno di utilizzare anche altri medicinali o parafarmaci, si consiglia di comunicarlo al proprio medico. Attenersi alle indicazioni fornite sia per quello che riguarda le quantità che le modalità di utilizzo del prodotto stesso.

Nel caso in cui si abbia bisogno di gettar via il prodotto, chiedere al proprio farmacista come sia possibile farlo senza contaminare l’ambiente in cui si vive. Inoltre si consiglia di tenere il prodotto lontano dalla vista e dalla portata dei bambini per evitare che possano farne un utilizzo sbagliato. Conservare Vagilen in un luogo asciutto.

Non conservare nelle vicinanze delle fonti di calore o di luce che possono alterare il prodotto. Ti consigliamo di consultare il nostro blog sempre ricco di nuovi contenuti e i nostri canali social sempre aggiornati sugli argomenti di tendenza.

Informazioni aggiuntive

Formato

16 Pastiglie 8,75mg Limone Miele Senza Zucchero, 16 Pastiglie 8,75mg Menta Senza Zucchero, Collutorio 400mg 0,25% 160ml, Junior 15 Pastiglie Fragola, Junior 15 Pastiglie Gommose, Junior Spray 20ml, Spray 15ml Limone Miele, Spray Menta 15ml

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vagilen 10 Ovuli Vaginali 500mg”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.