Melatonina pastiglie

Desideri dormire meglio? Prova la melatonina pastiglie di Axemya per aumentare il tuo benessere.

Melatonina pastiglie, come funzionano?

Il sonno un toccasana per la nostra salute. I disturbi legati al sonno sono molto frequenti e molto diversi da persona a persona, per questo motivo anche i metodi per risolverli lo sono.

Quando le diverse soluzioni farmacologiche risultano poco efficaci o non sono adatte a risolvere i disturbi del sonno, si può ricorrere alle melatonina pastiglie, sostanza naturale prodotta dal nostro corpo che è capace di regolare il ritmo sonno e veglia.

La melatonina pastiglie, perché utilizzarle

La melatonina è prevalentemente autoprodotta principalmente da una ghiandola del cervello che si chiama pineale (per completezza diciamo che viene anche sintetizzata in altre parti del corpo) e la melatonina pastiglie è utile in casi di carenza di questa sostanza.

Per questo esistono le pastiglie per dormire melatonina.Infatti se essa scarseggia il nostro orologio circadiano non funziona più bene o funziona meno.Come funziona il ritmo circadiano?

Questo orologio si regola grazie a diversi fattori e si basa principalmente su stimoli esterni.Il ritmo sonno/veglia per esempio è influenzato principalmente dalla luce, ma anche dalla temperatura ambientale sia esterna che interna.

La concentrazione di questa sostanza nel corpo aumenta stando al buio e diminuisce con la comparsa delle prime luci dell’alba. La sua concentrazione massima normalmente si raggiunge tra le 2 e le 4 di notte.

E cosa c’è alla base, al comando di questo ritmo circadiano? La melatonina.Ecco spiegato perché avere il giusto livello di melatonina è molto importante, anzi essenziale al nostro benessere e l’utilità di assumere la melatonina pastiglie se essa è carente.

L’insonnia, un problema comune che si può combattere con le melatonina pastiglie

Insonnia= sonno non sufficiente o di scarsa qualità.I fattori che la fanno insorgere sono diversi: difficoltà di iniziare a dormire, risvegli notturni, sonno leggero o anche lo svegliarsi troppo presto.

Può presentarsi sporadicamente oppure con sempre maggiore frequenza rischiando di diventare cronica, con conseguenze anche gravi se non si compensa con pastiglie per dormire melatonina.

Da una stima di massima sembra che il disturbo di insonnia cronico interessi circa il 10% della popolazione, colpendo maggiormente le persone anziane e chi ha patologie degenerative o psichiatriche.

Dormire bene.Se di notte non si dorme bene o abbastanza, le conseguenze si pagano poi durante il giorno: difficoltà di concentrazione, astenia o sonnolenza sono solo alcuni degli esempi.

Ecco perchè è importante rimediare con l’aiuto delle melatonina pastiglie. Se il sonno notturno è disturbato solo occasionalmente il rischio di conseguenze importanti è ridotto ma se aumenta, gli incidenti alla guida o sul lavoro sono più frequenti, la salute psico fisica ne risente, l’umore peggiora e si indebolisce anche il sistema immunitario con conseguenza che potete immaginare.

Ecco un altro motivo per iniziare ad assumere le pastiglie per dormire melatonina.

L’integrazione attraverso il cibo

La melatonina presente nei cibi (sia di origine animale che vegetale) viene assimilata direttamente dal tratto gastro-intestinale.

In questo modo possiamo alzare i livelli di melatonina presente nel sangue semplicemente mangiando cibi che ne contengono una concentrazione maggiore, lo stesso vale per le sostanze che ne aumentano naturalmente la produzione come zinco, magnesio, vitamina B e triptofano, tutti questi elementi sono fondamentali per il processo di sintesi della melatonina.

Ti starai chiedendo in cosa si trovano maggiormente queste sostanze, ecco un breve elenco:frutta (banane, ciliegie, ananas)verdure (carote, pomodori, cipolle, sedano,asparagi)pesce, carni bianche, legumi, riso integrale, mais.

Integrazione di melatonina pastiglie

A volte però l’assunzione attraverso gli alimenti non basta, non è abbastanza e quindi per integrare la melatonina e migliorare considerevolmente il riposo notturno bisogna ricorrere ad integrazioni.

Le melatonina pastiglie sono un trattamento sempre più usato sia per praticità che per efficacia nella somministrazione. In commercio potrete scegliere tra melatonina pastiglie (di sola melatonina) e altri in cui è presente anche un secondo principio attivo con un’azione anche rilassante perché aumentano il tempo totale di sonno. 

I molti effetti positivi dell’assunzione di melatonina pastiglie sul sonno arrivano ad influenzare anche il benessere diurno.

Melatonina: i benefici

Il consumo di melatonina pastiglie associato anche alla valeriana aiuta a ristabilire un corretto equilibrio dell’organismo, inoltre combatte diversi disturbi del sonno.

L’associazione di queste due sostanze naturali previene anche l’insorgenza di infiammazioni, infezioni e alterazioni delle difese immunitarie e contrasta gli effetti collaterali di alcuni trattamenti anticancro.

Sia la melatonina pastiglie che la valeriana vengono prescritte per alleviare i disturbi del sonno e anche se sono diverse tra loro combinate insieme aiutano a regolare l’orologio biologico del corpo, favorire il sonno, combattere l’insonnia.

Melatonina pastiglie: dove acquistarle e dosaggio consigliato

La melatonina pastiglie che sono in commercio sono di varie forme, gocce, pillole, melatonina pastiglie, tisane, ed è facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria, ma anche online.

Fino a qualche anno fa erano commercializzati prodotti che contenevano una concentrazione di melatonina dai 3 ai 5 mg, oggi, secondo le linee guida europee, e di conseguenza anche quelle italiane, sono state aggiornate e la quantità di melatonina pura presente nelle melatonina pastiglie può essere di al max 1 mg al dì, oltre questo dosaggio serve obbligatoriamente la prescrizione del medico.

Ricominciare a dormire.L’avanzamento dell’età, lo stress, l’ansia sono solo alcuni fattori che possono influenzare il sonno, in questi periodi le funzioni della ghiandola pineale diminuiscono, la combinazione di melatonina e valeriana contrasta questo calo, aiutando a ristabilire il giusto quantitativo di melatonina nell’organismo, che, in quel momento non è in grado di produrre a sufficienza.

Il sonno così diventa più duraturo e anche sereno e tranquillo proprio grazie alle pastiglie melatonina.Molto spesso, a chi soffre di insonnia, vengono prescritte le melatonina pastiglie: la melatonina favorisce un sonno più lungo e la valeriana aiuta a prender sonno più naturalmente e velocemente.

La valeriana combinata alla melatonina risulta molto più efficace e consente alla persona tornare a dormire sonni ristoratori eliminando in fattore ansia che ostacola il dormir bene.

Il consiglio quindi è quello di combinare insieme gli effetti della valeriana con quelli della melatonina, aiuteranno insieme a ridurre il tempo necessario ad addormentarsi, i risvegli notturni diminuiranno e la qualità del sonno sarà migliorata di molto grazie alle pastiglie per dormire melatonina.

Anche per questo tipo di pastiglie melatonina il dosaggio raccomandato è di 1 mg da assumere poco prima di coricarsi.

Avvertenze

Anche per pastiglie con melatonina e per la valeriana ci sono avvertenze.

La valeriana è una pianta che normalmente cresce in luoghi umidi e vicino a corsi d’acqua, è diffusa in Europa, può raggiungere il metro di altezza e ha dei fiori rosa chiaro o bianchi, le parti che si utilizzano negli integratori sono le radici ma non per questo bisogna sottovalutare la sua assunzione.

Per un utilizzo in gravidanza o allattamento si consiglia di consultare il proprio medico di base e di conservare queste pastiglie con melatonina a una temperatura non superiore ai 25°C, meglio se al riparo dalla luce e non il luoghi umidi. In questo modo preserverete ogni beneficio delle pastiglie per dormire melatonina.

La valeriana, a differenza della melatonina che è stata scoperta circa 50 anni fa, era già utilizzata per scopi medicinali già nell’antica Grecia. Era utilizzata per combattere il mal di testa, le palpitazioni e i tremori, infatti i suoi principi attivi, come quelli presenti nelle pastiglie con melatonina, agiscono sul sistema nervoso centrale e favoriscono l’addormentamento e migliorano la qualità del sonno.

La valeriana associata alla melatonina riesce anche a ridurre e a agevolare la dismissione di medicinali contro l’insonnia. Per questo è spesso contenuta nelle pastiglie per dormire melatonina.

Non dimentichiamo però che dal 1 Gennaio 2014 tutti i prodotti contenenti dosi superiori a 1 mg non sono più considerati integratori ma equiparati a farmaci per i quali serve necessariamente ricetta medica, quindi se le pastiglie con melatonina che volete assumere hanno una concentrazione maggiore di 1 mg dovrete avere la ricetta medica.

Ricordiamo però che il farmacista preparatore nel proprio laboratorio galenico può preparare le pastiglie con melatonina a dosaggi differenti. Infatti i Farmacisti preparatori possono preparare qualsiasi dosaggio di melatonina nel laboratorio galenico della Farmacia, quindi potete richiedere le pastiglie per dormire melatonina più adatte a voi e alla vostra situazione.

Meccanismo d’azione della melatonina

Per gli effetti indesiderati che riguardano la valeriana ricordiamo che diversi studi la considerano sicura se assunta da adulti in buona salute, sempre se utilizzata per brevi periodi, se assunta per lunghi periodi e in dosi massicce (cosa non raccomandata) può provocare: danni al fegato, tachicardia, mal di testa, giramenti di testa, ansia, sonnolenza diurna, e paradossalmente anche insonnia.

Non dimentichiamoci che se assumiamo pastiglie per dormire melatonina per combattere i disturbi del sonno dobbiamo anche continuare ad agire sul proprio stile di vita.

Melatonina pastiglie e un migliore stile di vita

Associando l’assunzione d melatonina a uno stile di vita più sano otterrete risultati duraturi e veloci.Evitate il consumo di alcolici o di caffeina la sera, create un ambiente sano e confortevole per il sonno, cercate di smettere di utilizzare dispositivi elettronici almeno un’ora prima di mettervi a letto.

Andate a letto e puntate la sveglia sempre alla stessa ora anche nei giorni liberi, fate yoga meditazione, ascoltate musica rilassante e soprattuto cercate di escludere, con l’aiuto del vostro medico, qualsiasi causa fisica (come ad esempio le apnee notturne), in questi casi assumere pastiglie con melatonina non è dannoso ma potrebbe non essere abbastanza.

Preparazione della melatonina pastiglie

La melatonina preparate ad hoc dal farmacista hanno anche altri vantaggi:

Dosaggio personalizzato le pastiglie melatonina possono essere senza lattosio (o senza glutine o senza un qualsiasi eccipiente non tollerato al paziente); possono essere aggiunte altre sostanze naturali come: valeriana, passiflora, vitamine, etc…

Il consiglio è quello di parlare al farmacista per ogni vostro dubbio o esigenza, sicuramente troverete una la soluzione personalizzata che tenga conto delle esigenze personali del momento e le pastiglie con melatonina più adatte a voi e alla vostra situazione.

Pastiglie melatonina: fast,retard o orosolubile?

Le pastiglie melatonina possono essere:a rilascio immediato (cosiddette fast)a rilascio prolungato (cosiddette retard) più difficili da trovare perché difficilmente il laboratorio può fare studi sui tempi di rilascio del farmaco pastiglie melatonina orosolubili (cioè da sciogliere in bocca senza acqua e in pochi secondi).

Effetti collaterali o controindicazioni

Anche se la melatonina è un ormone ed è naturale può comunque provocare alcuni effetti collaterali come:

sonnolenza diurnanervosismoansiavertiginiproblemi di libido.Non è indicato un consumo di pastiglie melatonina alle persone con problemi ai reni o al fegato.

Possibili interazioni possono avvenire con psicofarmaci o farmaci antiaggreganti.Per questo consigliamo sempre di chiedere un consulto al proprio medico e ricordiamo che la melatonina preparate nel laboratorio della Farmacia richiedono sempre la ricetta medica se il dosaggio è superiore ad 1 mg (al di sotto non è invece necessaria).

Meglio se la ricetta medica è ripetibile perché la validità è di 6 mesi e può essere utilizzata per richiedere massimo 10 confezioni e con dosaggi variabili tra 3mg, 5mg, 10mg, 20 e 50mg.

Ricordiamo che per dosaggi superiori ai 2mg è necessario che il farmacista metta vicino al dosaggio il sic volo (cioè l’assunzione di responsabilità per sovradosaggio).

Tempi di preparazione e prezzo

Il prezzo delle pastiglie melatonina preparata in farmacia è comunque legato al Tariffario Nazionale dei Medicinali e anche al costo del principio attivo.

L’importo della melatonina farmaco è detraibile, come i farmaci galenici di altro tipo.I tempi di preparazione sono tra uno e due giorni e per cercare le farmacie che hanno a disposizione un laboratorio galenico potete consultare internet o rivolgervi al vostro medico di base per pastiglie con melatonina.

Il prezzo ovviamente varia in base alla preparazione, agli ingredienti, al dosaggio e al numero di pastiglie. Normalmente sia nelle farmacie “fisiche” che in quelle presenti online è possibile trovare gli integratori alimentari migliori e già selezionati in modo da garantire i risultati migliori.

Il componente principale rimane la melatonina e sono sotto forma di gocce, bustine o pastiglie.Potrete trovare anche pastiglie di melatonina con aggiunta di valeriana, biancospino, passiflora o oli essenziali come quelli di lavanda e melissa.

Questi elementi massimizzano gli effetti della melatonina e aiutano anche la sua azione antiossidante e sono utili per non superare la dose di melatonina di 1mg che si può assumere senza la ricetta medica.

I prezzi possono variare da circa 8 euro per una confezione di pastiglie melatonina da 30 unità, a quasi il doppio per la stessa quantità per pastiglie melatonina con l’aggiunta di altri elementi naturali.

Online si trovano anche confezioni da 120 pastiglie di melatonina a rilascio prolungato a circa 12 euro, normalmente più la melatonina è pura e più l’integratore alimentare costerà.

Conclusioni

Non sareste disposti a pagare qualsiasi cifra pur di ritornare a dormire sonni tranquilli?Quindi non esitate e vedrete che anche solo dopo pochi giorni di assunzione noterete subito gli effetti benefici delle pastiglie di melatonina.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto
Add to cart