Maalox Sospensione Orale

9,50

Maalox Sospensione Orale è usato per trattare sia il bruciore di stomaco che l’eccessiva acidità di stomaco occasionale.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Maalox sospensione orale 250 ml ha al suo interno due principi attivi: magnesio e alluminio idrossido che fan parte di un gruppo di medicinali detti antiacidi. Maalox sospensione orale agisce diminuendo la quantità di acido dello stomaco.

Questo prodotto è usato per trattare sia il bruciore di stomaco che l’eccessiva acidità di stomaco occasionale. Maalox sospensione orale non va utilizzato se si è allergici ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri eccipienti in esso contenuti, i primi segni di una reazione allergica possono comprendere eruzioni cutanee, gonfiori alle labbra, alla lingua, al volto o alla gola, problemi di respirazione.

Maalox sospensione orale 250 ml inoltre non va utilizzato se si hanno problemi ai reni, se l’organismo è deperito e non è adatto ai bambini e alle persone sotto i 18 anni. È sempre indicato di rivolgersi al medico o al farmacista prima di prendere Maalox sospensione orale 250 ml se si hanno problemi intestinali, renali, sopratutto se si è anziani, se si sta seguendo un regime alimentare povera di fosforo, perché questo medicinale riduce i livelli di fosfato nel sangue e se in un uso prolungato può causare problemi ossei. Questo medicinale non deve essere dato a bambini e a persone al di sotto di 18 anni.

Altri medicinali e Maalox sospensione orale 250 ml

È sempre indicato di confrontarsi con il medico o con il farmacista se si sta assumendo, qualsiasi altro medicinale, anche senza ricetta. Maalox sospensione orale infatti può interagire con altri farmaci, se si stanno assumendo bisogna  aspettare almeno 2 ore prima di assumere Maalox (che diventano almeno 4 ore in caso che l’altro farmaco sia un antibiotico).

Maalox sospensione orale può interferire con altri medicinali contro l’acidità di stomaco, medicinali per il cuore e la pressione, medicinali antiinfettivi, medicinali contro la malaria, alcuni farmaci antinfiammatori, medicinali per le malattie delle ossa, medicinali per la tiroide, medicinali contro la schizofrenia, medicinali per ridurre il colesterolo, medicinali contenenti ferro o fluoruro di sodio.

Inoltre è consigliato consultare il proprio medico curante se si stanno assumendo: medicinali contenenti polistirene sulfonato, medicinali contenenti citrati o chinidina (un farmaco per il cuore). Questo medicinale in gravidanza e allattamento può essere preso solo se il medico lo ritiene assolutamente necessario e sotto il suo controllo.

Se è in corso una gravidanza o la si sta pianificando o se si sta allattando al seno è sempre meglio chiedere consiglio al medico curante o al ginecologo o al farmacista prima di prendere Maalox sospensione orale. Questo medicinale non altera la di usare macchinari o di guidare veicoli.

Maalox sospensione orale ha al suo interno il sorbitolo: se ha una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prenderlo, il prodotto ha meno di 23 mg di sodio per dose, cioè può essere quasi considerato senza sodio.

Come prendere il maalox sospensione orale

Questo medicinale va preso seguendo esattamente quanto riportato nel foglio illustrativo o le istruzioni che si sono ricevute dal medico di base o dal farmacista.

Se si hanno dubbi in merito o si vogliono più informazioni è sempre meglio consultare nuovamente o il medico o il farmacista. La dose raccomandata è dai 2 ai 4 cucchiaini di sospensione orale 4 volte al giorno, da assumere dai 30 ai 60 minuti dopo i pasti e anche prima di coricarsi, non superando mai le dosi indicate.

Come prendere il maalox sospensione orale è molto semplice va agitato bene il flacone prima dell’uso e poi si può assumere o direttamente così, da solo, oppure mixato con acqua o latte. In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Maalox sospensione orale va sempre consultato il medico o in alternativa l’ospedale più vicino.

Se si sono assunte alte dosi di Maalox sospensione orale ci possono essere dei disturbi come la diarrea, il vomito e dei dolori addominale, oltre, sopratutto se si è anziani, un peggioramento dei problemi intestinali che magari già si avevano. Precisiamo che non va mai presa una dose doppia in caso di dimenticanza per compensare la dose non presa.

Se si ha qualsiasi dubbio è sempre buona abitudine rivolgersi al medico curante o al farmacista . Come tutti i medicinali, anche questo può presentare degli effetti non desiderati. Bisogna smettere di prendere Maalox sospensione orale e rivolgersi immediatamente al medico se si manifestano ad esempio: delle difficoltà a respirare, sintomi come gonfiore al viso, alle mani o ai piedi, agli occhi, alle labbra o alla lingua, delle eruzioni cutanee, del prurito, dei capogiri, in quanto questi sintomi possono essere il segno di gravi reazioni allergiche.

Effetti indesiderati e informazioni di conservazione

Con l’uso di Maalox sospensione orale possono presentarsi i seguenti effetti indesiderati da non comuni a comuni come della stitichezza o della diarrea, un’esagerata reazione dell’organismo a sostanze estranee, una comparsa sulla pelle di orticaria, dei livelli alterati di magnesio e di alluminio nel sangue che possono dare a lungo andare dei problemi alle ossa.

Se si manifesta uno qualsiasi di questi disturbi, anche non indicati nel bugiardino allegato a Maalox sospensione orale è sempre importante  rivolgersi al medico o al farmacista che potranno segnalare gli effetti indesiderati tramite il sistema nazionale di segnalazione, contribuendo così a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di Maalox sospensione orale 250 ml.

Maalox sospensione orale 250 ml va tenuto lontano dalla vista e anche dalla portata dei bambini, ad una temperatura non più alta dei 25 gradi. Maalox sospensione orale foglio illustrativo dice di utilizzare il medicinale entro 6 mesi dalla prima apertura.

Maalox sospensione orale foglio illustrativo dice anche che questo medicinale non va mai usato dopo la data di scadenza riportata sulla scatola dopo la scritta Scad e che si riferisce all’ultimo giorno di quel mese scritto.

Maalox sospensione orale non va mai buttato nell’acqua di scarico o nei rifiuti casalinghi, è sempre meglio chiedere al farmacista come eliminare i medicinali scaduti o che non si usano più (normalmente dentro o fuori le maggiori farmacie ci sono dei contenitori appositi), in questo modo una assunzione accidentale di un medicinale scaduto sarà più difficile e si sarà anche preservato e protetta oltre che la salute anche l’ambiente.

Contenuto della confezione di Maalox sospensione orale e altre informazioni utili

Maalox sospensione orale ha al suo interno magnesio e alluminio idrossido e altri componenti come acido cloridrico e citrico, essenza di menta, mannitolo, domifene bromuro, saccarina,  sorbitolo liquido al 70%, idrogeno perossido soluzione 30% e anche acqua depurata. Maalox sospensione orale 250 ml si presenta in un flacone e  il titolare dell’autorizzazione della messa in commercio e la Sanofi S.p.A. Ricordiamo che Maalox sospensione orale foglio illustrativo viene aggiornato periodicamente, ma che se lo desiderate sul sito del prodotto potrete scaricare un bugiardino più recentemente aggiornato.

Approfondimento sui farmaci antiacidi come Maalox

Gli antiacidi come Maalox sospensione orale sono dei farmaci cosiddetti da banco che contrastano l’acidità dello stomaco dando sollievo immediato a tutti i disturbi provocati da un’eccessiva produzione di acido gastrico.

Gli antiacidi come Maalox sospensione orale 250 ml contengono sostanze, come l’idrossido di alluminio e di magnesio, che reagiscono con l’acido prodotto dallo stomaco e lo neutralizzano.

Agendo a livello locale, gli antiacidi come Maalox sospensione orale 250 ml sono in grado di contrastare solo temporaneamente gli effetti dell’eccesso di acidità. Maalox sospensione orale 250 ml è quindi indicato per dare sollievo a breve termine in situazioni dopo ad esempio il consumo di pasti abbondanti o ricchi di grassi.

Se i disturbi sono troppo frequenti e ripetuti e sono associati a malattie come la gastrite, la malattia da reflusso o l’ulcera peptica, è necessario curare prima la malattia di base con una terapia ad hoc del medico curante o dello specialista. I farmaci più utilizzati, in questi casi, sono gli antagonisti del recettore H2 dell’istamina, e anche gli inibitori di pompa protonica, come l’omeprazolo e il pantoprazolo, che riescono a ridurre o bloccare la produzione di acido cloridrico dello stomaco.

Gli ingredienti più comuni dei numerosi farmaci antiacidi in commercio sono come nel caso di Maalox sospensione orale 250 ml idrossido di alluminio e idrossido di magnesio, ma ci sono anche altri ingredienti che sono utilizzati come il carbonato di calcio, il bicarbonato di sodio.

Alcune informazioni importanti

La maggior parte dei prodotti utilizza una combinazione di più antiacidi, alcuni invece associano gli antiacidi a sostanze con funzioni diverse. Il carbonato di calcio ha una velocità d’azione minore ad esempio ma garantisce effetti più duraturi. Sia il bicarbonato di sodio, sia il carbonato di calcio sviluppano anidride carbonica, gas che dilata le pareti dello stomaco e può provocare gonfiore.

Per ridurre questi effetti, in genere, il bicarbonato e il carbonato vengono associati a una sostanza antischiuma che favorisce l’eliminazione delle bolle d’aria dell’anidride carbonica. L’idrossido di alluminio e l’idrossido di magnesio invece di Maalox sospensione orale 250 ml hanno una durata d’azione superiore al bicarbonato e al carbonato, ma presentano lo svantaggio di alterare la motilità intestinale, per questo motivo vengono spesso usati in combinazione.

Alcuni medicinali utilizzano una miscela di antiacidi e alginati per tamponare l’acidità associata al reflusso. A contatto con l’acido cloridrico gli alginati formano una specie di gel che riesce ad ostacolare la risalita della secrezione acida verso l’esofago.

I farmaci antiacidi sono disponibili sotto forma di compresse, granulato effervescente e soluzione liquida come Maalox sospensione orale 250 ml. Le dosi e la frequenza con cui prendere gli antiacidi variano in funzione del farmaco, si raccomanda, quindi, di attenersi alle istruzioni riportate nel bugiardino che accompagna ogni confezione anche di Maalox sospensione orale 250 ml. In generale, gli antiacidi si prendono dopo i pasti, o prima di andare a letto.

La loro efficacia è ottima se vengono presi almeno 1 ora dopo aver mangiato. È preferibile evitare il consumo di alcol che, irritando lo stomaco, stimola la produzione acida. Come già detto in precedenza, nel caso si stiano prendendo altri farmaci è sempre bene chiedere il parere del medico poiché potrebbero interferire con l’assorbimento o l’eliminazione di altri medicinali, è meglio assumere antiacidi a distanza di 2 o 4 ore dagli altri medicinali.

Come prendere il maalox sospensione orale e gli altri anti acidi

Gli antiacidi devono essere presi solo per brevi periodi, non superiori alle 2 settimane consecutive. Il loro uso prolungato potrebbe generare un’acidità di riflesso, vale a dire una sovrapproduzione di acido cloridrico per compensare l’eccessiva riduzione dell’acidità.

Se dolore e bruciore non migliorano o peggiorano dopo l’impiego di Maalox sospensione orale è meglio rivolgersi al medico curante. Se presi alle dosi e tempi raccomandati, gli antiacidi raramente producono gravi effetti collaterali. I disturbi che possono verificarsi più comunemente e che di solito passano da soli includono: la diarrea, la stitichezza, la flatulenza, dei crampi allo stomaco, sentirsi deboli, nausea e vomito.

Di solito, lo ripetiamo, si tratta di disturbi temporanei e reversibili, destinati a scomparire non appena si sospende l’uso di Maalox sospensione orale. Se i disturbi dovessero persistere è necessario rivolgersi al medico curante o all’ospedale più vicino per approfondire la situazione.

Effetti indesiderati più gravi sono legati all’impiego di dosi elevate senza seguire le indicazioni e per periodi prolungati. In caso di assunzioni di sovra dosaggio è necessario consultare immediatamente il medico.

Gli antiacidi sono sicuri, ma non adatti universalmente a tutti

Sono sconsigliati in diverse circostanze, che variano a seconda del principio attivo. Per evitare possibili danni alla salute è importante leggere attentamente il Maalox sospensione orale foglio illustrativo, è sempre necessario il parere del medico prima di assumere Maalox sospensione orale in caso di: gravidanza o allattamento, gravi problemi al cuore, al fegato o ai reni, necessità di dieta povera di sale , ipertensione arteriosa,  cirrosi epatica, e gravi problemi al fegato e ai reni.

Sono invece molto convenienti come costo, e adatti a ogni tasca, Maalox plus sospensione orale prezzo si aggira, al momento, e online intorno agli 8 euro, mentre ovviamente il prezzo può variare se acquistato in negozi di farmacia o para farmacia.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

20 Bustine, 250 ml, 40 Compresse

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Maalox Sospensione Orale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.