Maalox Plus

9,1013,90

Maalox Plus è un medicinale studiato per ridurre l’acidità di stomaco e l’eccesso di gas intestinali. Efficace contro il bruciore e dolore di stomaco. Contrasta il gonfiore e combattendo le problematiche digestive.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Questo disturbo è spesso associato spesso ad altri sintomi come un’eccessiva acidità che può provocare anche una digestione problematica. Maalox Plus non è efficace solamente contro il bruciore ma anche contro il dolore di stomaco e l’iperacidità, contrastando il gonfiore e combattendo le problematiche digestive.

Maalox Plus infatti è catalogato come aiuto contro l’iperacidità gastrica anche in presenza di meteorismo e come trattamento dei bruciori e dolori di stomaco, di esofagiti e come terapia contro le ulcere gastriche o gastroduodenali.

Maalox Plus va preso senza mai superare le dosi massime che sono indicate sul foglietto illustrativo presente nella confezione originale o quelle indicate sulla prescrizione medica. Normalmente si indicano dai 2 ai 4 cucchiaini (oppure 1-2 bustine in caso di sospensione orale) da assumere fino a 4 volte al giorno, a partire da mezz’ora fino a un’ora dopo i pasti e, se serve, anche prima di andare a letto.

Come già detto non vanno mai superate le dosi massime indicate nel bugiardino o dal medico curante. Ricordiamo anche che l’uso di Maalox Plus non è raccomandato in età pediatrica. Maalox Plus è un antiacido con ntimeteorico, usato come aiuto contro la ridotta attività digerente (chiamata dispepsia) provocata da iperacidità gastrica.

L’azione di questo prodotto è efficace grazie all’idrossido di magnesio e di alluminio che sono dei potenti antiacidi che non solo riducono il senso di bruciore ma neutralizzano anche l’eccesso di acidità.

L’aggiunta di dimeticone, invece, combatte il gonfiore intestinale, che è la causa principale del meteorismo e delle flatulenze.

Quali sono le differenze tra Maalox o Maalox Plus?

Se vi state informando su questo prodotto probabilmente vi chiederete che differenza c’è tra Maalox e Maalox Plus.

Ecco questi due prodotti si differenziano perchè il Maalox ha solo un’azione attiva come antiacido, invece Maalox Plus, agisce sì sul bruciore, ma anche sull’iperacidità e sul dolore, grazie all’aggiunta di dimeticone, inoltre ha anche un’azione contro il gonfiore intestinale che spesso accompagna la cattiva digestione.

Questo medicinale ha al suo interno vari ingredienti e principi attivi, per l’elenco esaustivo consigliamo la lettura completa del foglietto illustrativo presente nella confezione originale, ma intanto, per completezza di informazioni ne riportiamo qui i principali: magnesio e alluminio idrossido e dimeticone.

Maalox Plus a cosa serve?

Questo medicinale è usato singolarmente per combattere il bruciore e il dolore di stomaco anche in caso di infiammazioni come l’esofagite. Maalox Plus può invece essere associato a altri prodotti e terapie utili a diminuire o eliminare  l’acidità di stomaco, l’eccesso di gas intestinali e i disturbi della digestione come la dispepsia e anche per  trattare delle lesioni nella mucosa interna dello stomaco o dell’esofago come ad esempio le ulcere.

Ovviamente è sempre consigliato di rivolgersi al medico se non si hanno dei miglioramenti e se non ci si sente meglio dopo pochi giorni di trattamento o addirittura ci si dovesse sentire peggio.

Maalox Plus non deve mai essere usato in caso di allergia ai suoi principi attivi o  a uno qualsiasi degli eccipienti o componenti di questo medicinale elencati nel foglietto illustrativo presente nella sua confezione originale. Per capire se è in atto una reazione allergica fate caso alla comparsa di manifestazioni come eruzioni cutanee, gonfiori del viso o delle labbra e della gola, prurito e problemi di respirazione.

Maalox Plus non deve mai essere usato anche se si soffre di un raro disturbo del metabolismo del sangue chiamato porfiria, se si hanno problemi ai reni, se si è in un momento dove il proprio organismo è particolarmente e gravemente deperito, se si è bambini o adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non è indicato.

Cosa bisogna sapere prima di prendere Maalox Plus?

Si rivolga al farmacista di fiducia o al proprio medico di base se non si è mai preso il prodotto e prima di assumere Maalox Plus per la prima volta o dopo molto tempo. Questo prodotto è controindicato se si hanno dei problemi intestinali o si soffre di stitichezza, se si hanno problemi ai reni o se si è anziani perché questo medicinale potrebbe peggiorare i problemi già presenti sopratutto a livello renale e intestinale.

Maalox plus va evitato se si ha una dieta a basso contenuto di fosforo, se si hanno bassi livelli di questo elemento nel sangue e in caso di trattamento previsto per un lungo periodo.

Questo medicinale infatti contribuisce a ridurre i livelli di fosfato nel sangue e può causare quindi dei problemi alle ossa. Questo prodotto, come già specificato in precedenza,  non deve mai essere utilizzato nei bambini o negli adolescenti che non hanno ancora 18 anni.

Quali farmaci o alimenti possono modificare l’efficacia di Maalox Plus?

Informi il medico curante o il farmacista di fiducia se sta assumendo o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale o prodotto da banco insieme a Maalox Plus. Questo medicinale può interagire infatti anche con altri prodotti o farmaci.

Quindi Maalox Plus quando prenderlo se si stanno assumendo altri farmaci? La regola di base è di aspettare almeno 2 ore prima di assumere Maalox Plus, ore che diventano 4 se il medicinale che si sta assumendo è un antibiotico.

Maalox Plus non va d’accordi con altri farmaci contro l’acidità di stomaco come gli antagonisti H2, con i farmaci per il cuore e la pressione del sangue, con farmaci antiinfettivi e contro la malaria, con alcuni antinfiammatori, con i farmaci per le malattie delle ossa, con la evotiroxina che è un farmaco per la tiroide, con i neurolettici fenotiazinici contro la schizofrenia, con i farmaci contro il colesterolo e con quelli che contengono ferro o fluoruro di sodio.

Come va assunto Maalox Plus?

Come vedete l’elenco è lungo ecco perchè ci teniamo a precisare ancora una volta l’importanza di rivolgersi al farmacista o al medico prima di assumere Maalox Plus e in caso si possa prendere informarsi su Maalox Plus quando prenderlo e quando no. Inoltre precisiamo che è sempre necessario consultare il medico se si stanno anche assumendo farmaci con polistirene sulfonato, con idrossido di alluminio o citrati o con chinidina.

È inoltre molto importante sapere che questo medicinale può essere preso in gravidanza solamente se il medico lo ha ritenuto necessario e sotto il suo stretto controllo. Se è in corso una gravidanza o se si sta allattando con latte materno il consiglio del medico o del farmacista prima di prenderlo sono essenziali.

Questo medicinale non altera né la capacità di guidare veicoli né quella di usare macchinari. Maalox Plus può però, come già indicato poco fa, causare reazioni allergiche (anche a scoppio ritardato). Inoltre se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri,  prima di prendere questo medicinale lo contatti, perchè contiene il sorbitolo. Tendenzialmente se seguirete sia la dose che il modo e tempo di somministrazione non dovreste avere problemi, ma meglio prevenirli no?

Posologia e modo d’uso

La posologia di questo medicinale va seguita scrupolosamente ed esattamente, seguendo le indicazioni mediche o quanto riportato nel foglietto illustrativo. Se si hanno dei dubbi meglio sempre  consultare il medico o il farmacista e non ci stancheremo mai di ripeterlo mai superare le dosi indicate dal bugiardino o dal medico.

La dose raccomandata negli adulti sopra i 18 anni d’età sono di 2/4 cucchiaini di sospensione max 4 volte al giorno, da prendere 30/60 minuti dopo i pasti (e se necessario si può ripetere la somministrazione prima di andare a dormire se non si è ancora presa la quarta dose di prodotto). Se si sta assumendo il prodotto liquido la modalità di utilizzo è quella di agitare bene il flacone e poi assumere la monodose da sola oppure con acqua o latte se lo si preferisce.

In caso di utilizzo del formato in bustine le indicazioni massime sono di 1 o 2 bustine di sospensione orale massimo 4 volte al giorno, da prendere dopo i pasti lasciando passare da un minimo di 20 a un max di 60 minuti e anche e prima di coricarsi, se non si è già assunta la dose massima di prodotto giornaliera.

Maalox Plus in bustine, come prenderlo?

Anche il modo d’uso delle bustine è molto semplice, basta agitarle bene prima dell’uso, con un leggero massaggio, possono anch’esse assumersi da sole oppure con dell’acqua o del latte.

Se si prende più Maalox Plus di quanto dovuto, in caso di assunzione accidentale, va sempre consultato immediatamente il medico o chiamare subito l’ospedale più vicino. Se si assumono delle alte dosi di questo medicinale possono manifestarsi vari sintomi avversi come una fastidiosa diarrea, o se si soffre di stitichezza il peggioramento di questo disturbo, problemi ai reni o all’intestino etc. sopratutto se si è anziani.

Se ci si dimentica di prendere Maalox Plus non serve prendere una doppia dose per compensare la dimenticanza, se si hanno altri dubbi rivolgersi sempre al medico curante o al farmacista di fiducia.

Quali sono gli effetti collaterali di Maalox Plus?

Questo medicinale può causare effetti indesiderati come tutti e non tutte le persone li manifestano ma è giusto descriverli. Bisogna smettere di prendere il prodotto e rivolgersi immediatamente al medico o all’ospedale più vicino se si dovessero presentare dei sintomi come una difficoltà a respirare o una difficoltà a deglutire, se ci dovesse essere un gonfiore del volto o delle mani o dei piedi, gonfiore agli occhi, alle labbra o alla lingua, la presenza di eruzioni cutanee, di prurito o di orticari in quanto possono essere sintomi di reazioni allergiche anche gravi e che potrebbero portare a degli angioedemi o a una reazione anafilattica.

Con l’uso di Maalox Plus possono manifestarsi anche altri effetti indesiderati non comuni come stipsi e diarrea, altri di non nota frequenza come  un’eccessiva reazione dell’organismo e reazioni di ipersensibilità, delle alterazione dei livelli di magnesio o di alluminio o di fosfato nel sangue che possono creare problemi alle ossa.

Se si manifesta uno qualsiasi di questi sintomi elencati qui oppure di diversi anche non elencati è importante rivolgersi  al medico di base o al farmacista di fiducia in modo tempestivo.

Si possono inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione o segnalandoli al medico di base chiedendo di inoltrarli nel sistema di segnalazione. Maalox Plus prezzo può variare a seconda della forma scelta e di dove si acquista ma resta in ottimo equilibrio tra qualità e prezzo.

Alte indicazioni da ricordare

Questo prodotto va conservato lontano dalla vista e dalla portata dei bambini, a una temperatura mai inferiore a 4 gradi e sempre ben chiuso, al riparo dalla luce diretta e dall’umidità e nella sua confezione originale con foglietto illustrativo annesso per poterlo consultare in qualsiasi momento lo si desideri. Q

uesto prodotto non deve essere mai usato dopo la data di scadenza riportata sulla scatola dopo la dicitura Scad e che si riferisce all’ultimo giorno del mese riportato dopo la dicitura. Chieda al farmacista come eliminare il medicinale se non lo utilizza più o se è scaduto, ricordiamo che non vanno mai gettati nei rifiuti domestico o nelle acque di scarico. In questo modo si proteggerà anche l’ambiente.

Ricordiamo che I principi attivi di questo prodotto sono: magnesio e alluminio idrossido. 100 ml di sospensione hanno al loro interno 3,25 g di alluminio idrossido e 3,65 g di magnesio idrossido.

Tra gli altri componenti ci sono: mannitolo, menta essenza, saccarina sodica, acqua depurata.etile, acido citrico monoidrato, sorbitolo liquido,  araidrossibenzoato, proprile paraidrossibenzoato che in caso della sospensione orale si presentano in un flacone da 200 ml oppure in una confezione da 15 bustine, ognuna da 15 ml di sospensione orale.

Ricordiamo che le indicazioni complete e specifiche le trovate nel foglietto illustrativo a cura dell’agenzia italiana del farmaco che è sempre presente della confezione del prodotto ma che le informazioni presenti possono anche non essere sempre aggiornate.

Per avere accesso alla versione più recente si può consultare il sito web dell’agenzia italiana del farmaco che è costantemente aggiornata. Maalox Plus prezzo cambia a seconda di dove deciderete di acquistarlo (in farmacia, para farmacia, o online) ma resta conveniente.

Avvertenze e ulteriori precauzioni d’uso

Il prodotto può causare stitichezza se già se ne soffre e un sovra-dosaggio di sali di magnesio può causare problemi all’intestino. Alte dosi di questo medicinale possono aggravare situazioni come ostruzioni intestinali e dell’ileo in persone a rischio e con compromissioni renali, con alterazioni della motilità intestinale, sopratutto se anziani, e già con stipsi di base.

L’alluminio non è ben assorbito dal tratto gastrointestinale, sono quindi rari gli effetti sistemici in pazienti con normale funzionalità renale.  È anche vero però che delle dosi eccessive o un trattamento a lungo termine, o con dosi normali in pazienti con diete povere di fosforo possono portare ad un’eliminazione del fosfato che può portare a un aumento del riassorbimento osseo con vari rischi. Nei pazienti con compromissione renale i livelli plasmatici di magnesio e di alluminio  tendono ad aumentare causando lunghe esposizioni ad alte dosi che possono condurre anche a demenza, anemia, encefalopatie e peggioramento di condizioni pre esistenti.

In presenza di forme lievi di insufficienza renale si consiglia di assumere il prodotto sotto controllo del medico. In questi pazienti deve sempre essere evitato l’uso del medicinale per lungo periodo. L’alluminio inoltre potrebbe non essere sicuro in pazienti sottoposti ad emodialisi. Maalox Plus non ha tendenza a modificare il comportamento dell’alvo, ma in alcuni soggetti sensibili o per dosaggi elevati, è possibile che si verifichi un’accelerazione del transito intestinale, oppure reazioni allergiche, anche tempo dopo l’assunzione e non immediatamente.

Le compresse masticabili contengono anche saccarosio e glucosio: i pazienti affetti da rari problemi di intolleranza al fruttosio, o da malassorbimento di glucosio non devono assumere il medicinale. Questo prodotto inoltre contiene 0,5 g di glucosio per dose, ciò è da tenere in considerazione in persone che soffrono di diabete mellito.

Conclusioni

L’uso di  questo prodotto può ridurre l’assorbimento di  altri farmaci (per citarne solo alcuni; bisfosfonati, etambutolo, fluorochinoloni, fluoruro di sodio, tetracicline, diflunisal, propranololo, rosuvastatina, sali di ferro etc.) quindi va sempre sentito il medico prima dell’utilizzo e per l’elenco completo sopratutto se si stano prendendo altri farmaci. Lasciar trascorrere almeno due ore (4 per gli antibiotici), prima di assumere il prodotto per evitare l’interazione con gli altri medicinali che si stanno assumendo.

Il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo del medico, che valuterà se il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto sia accettabile o meno. In seguito al limitato assorbimento materno quando assunto secondo il regime indicato il prodotto è  considerato compatibile con l’allattamento.

Maalox Plus quando prenderlo come abbiamo visto risulta quasi sempre possibile, sopratutto seguendo le indicazioni di base.

Quindi oltre a essere un prodotto sicuro e uno dei più conosciuti lo consigliamo anche perchè Maalox Plus prezzo risulta concorrenziale rispetto a prodotti equivalenti ma magari meno efficaci nel tempo o meno sicuri.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

250 ml, 30 Compresse, 50 Compresse

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Maalox Plus”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.