Guttalax Gocce Orali & Capsule

8,059,05

Guttalax gocce è a base di sodio picosolfato, fa parte della tipologia degli lassativi e nello specifico in quelli da contatto.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Guttalax gocce è a base di sodio picosolfato, fa parte della tipologia degli lassativi e nello specifico in quelli da contatto. Guttalax gocce è commercializzato dall’azienda Opella Healthcare Italy, commercializzato da Sanofi Srl.

Guttalax gocce non è soggetto a prescrizione medica. Può essere quindi acquistato in farmacie, para farmacie o online. Una confezione di Guttalax è da 7,5 mg/ml in gocce orali 15 ml. È un prodotto adatto per il trattamento di breve durata nella stitichezza occasionale.

Negli adulti si consiglia di iniziare con poche gocce (6 o 7)  in acqua al giorno e di diminuire se l’effetto è eccessivo o di aumentare se l’effetto voluto non è raggiunto.Nei casi di stitichezza ostinata si può arrivare ad un massino di 15 o 20 gocce in acqua. Nei bambini al di sopra dei 3 anni 2 o massimo 3 gocce in acqua al giorno.

Le dosi indicate non vanno mani superate a meno che non ve lo consigli il medico. È inoltre consigliato usare inizialmente le dosi minime indicate e non le massime, La dose corretta efficiente è quella minima sufficiente a produrre  facile evacuazione di feci.

Se necessario, la dose può essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima (a meno che il medico non abbiamo dato diverse indicazioni). Guttalax lassativo va assunto alla sera per provocare poi l’evacuazione il mattino e va preso  insieme ad un bicchiere di acqua.

Anche una dieta ricca di liquidi può aiutare il prodotto a fare effetto. Guttalax lassativo deve essere usato per il minore tempo possibile, meglio se per non più di una settimana. L’uso per periodi di tempo maggiori necessita un’adeguata valutazione medica caso per caso.

Controindicazioni e precauzioni di impiego

Guttalax lassativo è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, in caso di ostruzione o stenosi intestinale o biliare, se ci sono condizioni addominali acute gravi con febbre, se c’è  nausea e vomito, se si è in  stato di disidratazione grave, se c’è incompatibilità con uno degli eccipienti, se si ha infiammazione acuta del tratto gastrointestinale, se si hanno calcoli biliari, se si ha sanguinamento rettale, insufficienza del fegato se si è in gravidanza o si sta allattando e se si hanno meno di 3 anni.

Come tutti i lassativi, anche Guttalax gocce non è da prendere in modo continuo  o per lunghi periodi (meglio indagare la causa della costipazione se dura da molto). L’uso prolungato non è raccomandato.

I lassativi possono ridurre l’efficacia di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire nello stesso tempo lassativi ed altri farmaci e consultare il medico in caso di dubbi.

Non sono stati condotti studi per valutare gli effetti sulla fertilità umana o sull’assunzione in gravidanza, quindi chiedere al proprio medico di base un consulto in merito. Poiché non ci sono degli studi specifici, non si conoscono effetti di Guttalax gocce sulla capacità di guidare ( o sull’uso di macchinari).

A causa della risposta vasovagale però potrebbero verificarsi capogiri o anche sincope. Se i pazienti avvertono degli spasmi addominali dovrebbero comunque evitare attività come guidare o usare macchinari.

Informazioni importanti…

Dopo l’assunzione di dosi alte del farmaco, possono verificarsi diarrea, oppure crampi addominali e una conseguente eccessiva perdita di liquidi e conseguente perdita di potassio. Casi di ischemia alla mucosa del colon sono stati riportati con dosi di Guttalax gocce molto più elevate del dosaggio consigliato.

In caso di sovra dosaggio ci possono essere della diarrea, del dolore addominale, calcoli renali. Con l’abuso cronico di lassativi sono stati anche riportati lesione dei tubuli renali, debolezza muscolare secondaria a ipocaliemia. L’assorbimento eccessivo può essere ridotto o evitato con la lavanda gastrica o con l’induzione del vomito se si interviene in modo tempestivo.

Ciò è particolarmente importante e può essere utile la somministrazione di anti spastici. Il Sodio Picosolfato, il principio attivo del Guttalax gocce, è un lassativo di contatto ad azione locale, dopo l’assunzione per via orale raggiunge il colon senza essere assorbito, evitando il ricircolo entero-epatico.

Il Sodio Picosolfato ha mostrato bassa tossicità acuta negli animali da laboratorio così come gli eccipienti contenuti in Guttalax gocce che sono riportati nel dettaglio nel bugiardino ma tra cui citiamo il sodio benzoato, il sorbitolo liquido, il sodio citrato, l’acido citrico e l’acqua depurata.

Avvertenze su Guttalax Gocce…

Come tutti i lassativi, Guttalax gocce non deve essere assunto ogni giorno. L’uso prolungato può portare a diarrea e squilibrio elettrolitico. Sono stati riportati casi di capogiri e sincope in pazienti che hanno assunto Guttalax lassativo.

I dati disponibili su questi casi suggeriscono che gli eventi potrebbero essere correlati a sincope da defecazione oppure ad una risposta vasovagale correlato alla costipazione, e non necessariamente all’assunzione del principio attivo di Guttalax gocce.

Un uso troppo frequente o  prolungato può causare diarrea con conseguente perdita di acqua, sali minerali ed altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l’insorgenza di disidratazione che può determinare disfunzioni cardiache specialmente in caso di contemporaneo trattamento con farmaci cardiaci, diuretici o cortisone.

L’abuso di lassativi può causare dipendenza, stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali, quindi bisogna fare molta attenzione.

Precauzioni per l’uso di Guttalax effetto immediato

Nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni il medicinale può essere usato ma dopo aver consultato il medico o il pediatra. Il trattamento della stitichezza cronica richiede sempre l’intervento del medico e la sorveglianza nel corso della terapia.

Consultare il medico quando c’è un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali e che duri da più di due settimane o quando l’uso del lassativo non riesce a produrre effetti benefici.

È inoltre opportuno che i soggetti anziani consultino il medico prima di usare il medicinale e anche chi non è in perfetta forma fisica. 1 ml di Guttalax effetto immediato sono 15 gocce pari a 0,6 g di sorbitolo per l’assunzione della dose massima  giornaliera raccomandata, nel trattamento di adulti.

Pazienti con intolleranza al fruttosio non devono prendere Guttalax lassativo Guttalax Gocce è un farmaco da banco che rientra nella categoria dei lassativi da contatto. Alla sua stessa categoria appartengono preparati realizzati con aloe e rabarbaro, senza dimenticare il famosissimo olio di ricino.

I lassativi di contatto sono sostanze costituite da principi attivi irritanti ma in quantità che non possono essere nocive e che  fanno in modo di stimolare i movimenti dell’intestino e aiutano così l’evacuazione delle feci.

Spesso cisi chiede Guttalax gocce dopo quanto tempo fanno effetto, beh se si prendono le dosi consigliate si può prendere la sera per far effetto la mattina seguente. Guttalax è distribuito da Sanofi spa e si può trovare in formato gocce sia sotto forma di capsule.

Il farmaco è stato pensato per dei trattamenti di breve durata, il Guttalax prezzo cambia a seconda se si acquista online, in farmacia e para farmacia e può variare in base alle promozioni in corso.

Alcune informazioni riguardo Guttalax….

Essendo un farmaco a tutti gli effetti, consigliamo di rivolgersi al medico prima di decidere di acquistarlo, in quanto solo il medico può consigliarci la giusta soluzione. Quello che possiamo invece evincere dalle opinioni su Guttalax lassativo è che è opportuno cercare in tutti i modi di evitare la dipendenza e di non prenderlo continuativamente o a dosi eccessive, ma che ha un effetto preciso e sicuro, però bisogna fare attenzione alle dosi.

Si legge poi che Il Guttalax lassativo in gravidanza va preso solo se il medico lo prescrive e ognuno ovviamente è diverso e ogni gravidanza ha le proprie caratteristiche. Si possono preferire di più sciroppi naturale ma se prescritto Guttalax effetto immediato è garantito.

Guttalax Gocce si usa per la stitichezza occasionale e va sempre diluito in acqua. Sul libretto illustrativo sono indicate tutte le dosi che si aggirano sulle 7 gocce al giorno per gli adulti e 2 gocce per i bambini.

Guttalax va usato con moderazione fino a quando non si inizino a notare miglioramenti. Qualora non si notassero si può aumentare il dosaggio ma mai sforando i tempi ed i dosaggi massimi. Perché si potrebbe rischiare di incappare nel problema opposto con dissenteria cronica e di alterazione dell’equilibrio intestinale.

Da ricordare sempre!

Ilassativi di contatto  sono delle sostanze costituite da principi attivi che sono irritanti ma  in quantità tali da non creare danni ma per stimolare la peristalsi intestinale e aiutare l’evacuazione delle feci.

La dose corretta efficiente è quella minima sufficiente a produrre  facile evacuazione di feci. Se necessario, la dose può essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima (a meno che il medico non abbiamo dato diverse indicazioni). Guttalax effetto immediato può essere utilizzato per un massimo di 7 giorni. Se la condizione di stitichezza persiste sarebbe bene rivolgersi al medico che deciderà come agire e come indagare ulteriormente  sulle origini di questa pigrizia intestinale.

Il medico va sempre interpellato nel caso di somministrazione a bambini sotto i 10 anni, a donne in stato interessante o in allattamento (non esistono indicazioni precise  sull’assunzione di Guttalax gocce in allattamento o gravidanza quindi meglio chiedere consiglio al medico o al ginecologo).

Come posso acuistare il prodotto?

Il guttalax è acquistabile anche in capsule molli di 2,5 mg. Le capsule molli potrebbero essere preferite per chi no vuole sentire il sapore delle Guttalax gocce. Anch’esse sono indicate come un trattamento di breve durata per problematiche di stipsi occasionale.

Ai bambini fino ai 10 anni è consigliabile una capsula molle al giorno mentre negli adulti e nei bambini sopra i 10 anni si può arrivare ad un massimo di 3 capsule molli al giorno. Il Guttalax prezzo per le capsule molli può variare dai 7 ai 9 euro per confezione da 30 a seconda di dove si acquistano, se online, in farmacia o para farmacia.

Il prezzo di Guttalax gocce 15 ml è al banco di circa 8 euro ma potete trovare offerte o sconti che spesso lo portano anche a 5 euro. Come potete vedere il costo è assolutamente contenuto e un flacone dura parecchio anche perchè ne vanno prese poche gocce.

Dopo quanto tempo agisce?

Guttalax effetto immediato, quando tempo dopo agisce? Il principio attivo del Guttalax è un derivato del triarilmetano e agisce nell’intestino per contatto. Dopo essersi mantenuto integro fino all’intestino crasso. Qui il sodio viene idrolizzato dalla flora batterica intestinale e diventa pronto ad agire. Essendo il farmaco poco disponibile all’assorbimento intestinale è l’ideale per regolare l’attività dell’intestino nel tempo più breve possibile.

Normalmente il Guttalax effetto immediato inizia il suo effetto tra le 6 e le 12 ore dopo averlo preso (affermazione, che è ovviamente, indicativa: ogni paziente potrebbe reagire in tempi diversi). Diversi studi scientifici condotti su campioni di pazienti che soffrono di stitichezza hanno riportato effetti positivi di Guttalax gocce e senza dare effetti non desiderati considerevoli seguendo le dosi indicate.

Conslusioni…

Nella maggior parte dei casi un trattamento breve con Guttalax lassativo aiuta a migliorare la condizione di costipamento ma senza dare effetti collaterali. Il sodio picosolfato è un principio ritenuto efficace da essere prescritto anche in situazioni cliniche diverse, esso serve anche a quei pazienti che necessitino di effettuare in breve tempo un’accurata pulizia del colon magari per dover  fare visite mediche specifiche come la colonscopia.

Ricordiamo che Il medicinale va usato con moderazione e soltanto fino a quando non si inizino a notare dei miglioramenti. Se non si notassero degli effetti positivi si può decidere di aumentare il dosaggio (ma mai sforando i tempi ed i dosaggi massimi indicati nel bugiardino).

Perché si potrebbe rischiare di incappare nel problema opposto con dissenteria cronica e di alterazione dell’equilibrio intestinale.

Quindi Guttalax lassativo può essere considerato generalmente sia efficace che sicuro per trattare la costipazione occasionale sia nel formato gocce che nel formato capsule molli, sempre tenendo conto di seguire accuratamente tutte le indicazioni indicate nel foglietto illustrativo presente nella confezione.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

15 ml, 30 Capsule

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guttalax Gocce Orali & Capsule”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.