-26% di sconto

Fluental Bambini 10 Supposte 250mg+100mg

6,52

Fluental supposte bambini è un parafarmaco a base di paracetamolo. Fluental supposte bambini è in grado di sciogliere i muchi e alleviare i dolori muscolari tipici dell’influenza.

Categoria:

Descrizione

Fluental bambini supposte è un parafarmaco che viene utilizzato per il trattamento degli stati febbrili acuti. Un prodotto che viene venduto in parafarmacia e nelle farmacie e per il quale non vi è bisogno di prescrizione medica.

Al contrario dello stesso prodotto, per adulti, questo, si adatta anche ai più piccoli. Fluental supposte bambini è efficace e veloce nella sua azione, grazie alla presenza di paracetamolo. Se dopo essersi sottoposti 3 giorni al trattamento i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico.

Fluental bambini supposte: cose da sapere

Fluental bambini supposte è un prodotto pensato per dare sollievo ai più piccoli, per quel che riguarda gli stati febbrili anche acuti. Le supposte sono pensate per agire in maniera veloce andando sia a sciogliere i muchi rendendone semplice l’eliminazione, sia a dare sollievo dai classici dolori muscolari e articolari che accompagnano gli stati influenzali.

Il parafarmaco non dovrebbe essere assunto per più di 3 giorni consecutivi. Non si ha bisogno di prescrizione medica, ma per i più piccoli si chiede di richiedere sempre il consulto di uno specialista, per avere la certezza che il rimedio scelto sia effettivamente efficace.

Fluental bambini per cosa serve? Per riuscire a offrire sollievo quando l’influenza incalza, portando con sè una serie di sensazioni che non fanno star bene i bambini.

Si raccomanda, per l’utilizzo di Fluental bambini supposte di prestare attenzione alle indicazioni che vengono offerte e di seguire sempre le quantità e le modalità di somministrazione del parafarmaco. Non utilizzare dopo la data di scadenza, al bisogno ridurre il dosaggio o sospendere l’assunzione.

Quando non utilizzare

Come succede spesso per molti parafarmici, ci sono casi in cui Fluental supposte bambini non può essere utilizzato. Innanzitutto i casi in cui i soggetti presentano un’ipersensibilità agli elementi presenti nel prodotto.

Eccipienti che potranno essere consultati prima dell’utilizzo di Fluental. Inoltre occorre evitare la somministrazione in pazienti che presentano un’insufficienza della glucosio 6 fosfato.

Se i pazienti soffrono di anemia emolitica, consultare il proprio medico per trovare una soluzione differente. Infine Fluental bambini supposte non può essere utilizzato in in pazienti che presentano insufficienza epatolocellulare, gravi alterazioni delle funzioni renali e della crasi ematica.

Un prodotto efficace solo ed esclusivamente se lo si sa utilizzare e se non lo si vuole somministrare a soggetti che presentano particolari patologie. In ogni caso se si nutrono dubbi o perplessità di qualunque tipo, rivolgersi al proprio medico o al farmacista.

Nel caso in cui si somministrazione Fluental bambini supposte per sbaglio a soggetti con le problematiche ivi riportate, è possibile rimediare andando a sospendere l’assunzione e rivolgendosi al proprio medico ovvero alla struttura ospedaliera più vicina.

Cosa sapere prima della somministrazione di Fluental bambini supposte

Il trattamento con Fluental bambini supposte non dovrebbe superare la durata di 3 giorni, salvo diversa indicazione medica, Esporre il paziente a un trattamento più lungo potrebbe essere causa di problematiche a livello ematico ma anche epatico.

Fluental bambini supposte non dovrebbe mai essere somministrato se non è presente una fase febbrile acuta. Nonostante si un prodotto pensato per i più piccoli, si consiglia, per la somministrazioni in soggetti al di sotto dei 3 anni, di consultare il proprio medico e di valutare se non ci sia il bisogno di diminuire le dosi in maniera significativa.

Lo stesso dovrebbe avvenire nei soggetti che sono sottoposti a cure a base di anticoagulanti del sangue. Prestare attenzione se il paziente soffre di insufficienza renale o del fegato.

Inoltre è importante consultare il medico nel caso in cui si abbia il bisogno di sovrapporre l’utilizzo di Fluental con un qualunque altro medicinale. Evitare la somministrazione di altro paracetamolo.

Altre informazioni per te…

Occorre ricordare che un sovradosaggio di paracetamolo può portare a conseguenze anche molto gravi. In effetti tale elemento può essere causa si epatotosicità.

Assumere Fluental bambini supposte con uno strette controllo da parte del proprio medico, nel caso in cui i pazienti in passato abbiano mostrato sensibilità all’aspirina o a FANS in generale. In alcuni casi, l’utilizzo del parafarmaco ha portato con sè gravi reazioni a livello cutaneo, soprattutto nei pazienti che hanno poi rilevato la presenza della sindrome di Stevens Johnson.

A differenza di Fluental sciroppo le supposte non contengono saccarosio e questo ne permette l’utilizzo anche per chi è affetto da diabete mellito. Anche coloro che sono affetti da problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, dovrebbero tenere a mente tale elemento e comunque chiedere aiuto al proprio medico o farmacista.

Allo stesso modo la formulazione in supposte potrebbe essere adeguata per chi ha una ridotta funzionalità renale o una disfunzione nella produzione di ormoni tiroidei, considerando che all’interno dello sciroppo sono presenti 2 ml di sodio.

Gravidanza e allattamento

Nel caso in cui sia in corso una gravidanza, la si sospetti o la si stia pianificando, si consiglia di evitare l’assunzione di Fluental supposte bambini e adulti. In ogni caso, se ci di trova nell’esigenza di utilizzare il parafarmaco, si consiglia di chiedere il parere al proprio medico.

Non vi sono prove che permettano di affermare che Fluental possa influire negativamente sulla fertilità maschile o femminile. In ogni caso si ricorda che il percorso con questo prodotto deve essere estremamente breve, di soli 3 giorni.

Sospeso tale trattamento tutto potrà tornare nella norma e non vi saranno ripercussioni di sorta sulla fertilità e sulla possibilità di procreare. In ogni caso, si consiglia di sospendere il trattamento nel caso in cui ci si stia sottoponendo a indagini sulla fertilità.

Al momento non vi sono studi che possano provare se e in quale misura il parafarmaco passi attraverso il latte materno. Le donne in allattamento al seno, dovrebbero dunque evitare la somministrazione del prodotto, ovvero chiedere consiglio al proprio medico per evitare di nuocere al piccolo.

Fluental bambini supposte: posologia

Per permettere al paziente di godere dei benefici della somministrazione di Fluental bambini supposte, è importante evitare di superare le dosi consigliate. Questo permette di ridurre al minimo i rischi per quel che riguarda i possibili effetti collaterali.

Quindi si consiglia di somministrare nei bambini 2 supposte al giorno a distanza di 12 ore. In alcuni specifici casi si potrebbe prevedere la possibilità di diminuire la dose al fine di riuscire ad evitare effetti collaterali.

Attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni e chiedere al proprio medico o al farmacista nel caso in cui si nutrano dei dubbi di qualunque genere. Nel caso in cui vi sia un accidentale sovradosaggio del prodotto si consigli di consultare prontamente il proprio medico, ovvero rivolgersi alla struttura ospedaliera più vicina.

È possibile rilevare il sovradosaggio andando ad analizzare quelli che ne sono i classici sintomi: pallore, nausea, vomito, mancanza di appetito, dolori a livello addominale. In linea di massima, ognuno di questi effetti si presenta nell’arco di 24 ore e si potrà così agire in maniera efficace.

Nel caso in cui si utilizzasse una quantità eccessiva di prodotto, si andrebbe incontro a sovradosaggio di paracetamolo, che può essere causa di problematiche anche estremamente gravi com: insufficienza epatica, ematologica, possibile sanguinamento gastrointestinale, acidosi metabolica, ancefalopatia, coma e nei casi più gravi addirittura morte.

Nell’arco di 12/48 ore dalla somministrazione della dose eccessiva di parafarmaco è possibile notare un aumento nei livelli delle transaminasi epatiche, della lattato deidrogenasi e della bilirubina. Inoltre si riscontrino riduzione dei livelli di protrombina.

Infine utilizzare una quantità eccessiva di Fluental potrebbe essere causa di: pancreatine, insufficienza renale e pancitopenia. Quando si verificano situazioni veramente gravi è possibile che le cellule vadano in necrosi creando insufficienza epatica. Tutti i possibili effetti indesiderati derivanti dal sovradosaggio sono causati dal paracetamolo e non dal sobrerolo, altro principio attivo del parafarmaco.

Interazioni tra Fluental bambini supposte e altri medicinali

Fluental bambini supposte è un parafarmaco e come tale può essere in grado di inficiare l’azione di altri medicinali e viceversa. Per questo si consiglia di chiedere sempre il parere al proprio medico nel caso in cui si abbia il bisogno di assumere il medicinale, mentre ci si sottopone a trattamento con altro prodotto.

Non è possibile utilizzare Fluental supposte bambini nel caso in cui si stia assumendo altro paracetamolo. L’azione dei due prodotto potrebbe causare un sovradosaggio di paracetamolo con tutti i possibili effetti collaterali visti in precedenza.

Inoltre occorre estrema cura nel caso in cui si sia in presenza di pazienti ad alto rischio per quel che riguarda le patologie epatiche. Fluental esattamente come tutti i prodotti che hanno il paracetamolo come elemento base può essere altamente epatossico.

Fluental può interferir con l’azione dei farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico, che possono ridurre la capacità di assorbire velocemente il paracetamolo. In pazienti che assumono prodotti carichi di vitamina K Fluental può essere causa di sanguinamento gastrico.

Chiedere consiglio al proprio medico nel caso in cui si assumano FANS e oppioidi in quanto l’assunzione simultanea delle compresse potrebbe essere causa di un reciproco effetto analgesico. Somministrare contemporaneamente Fluental con paracetamolo insieme a flucloxacillina può essere causa di acidosi metabolica.

In caso di dubbi di qualunque genere è possibile chiedere informazioni al proprio medico al fine di riuscire ad utilizzare Fluental senza cadere in effetti collaterali.

Effetti collaterali

Pur essendo un prodotto per cui non è necessaria prescrizione medica, Fluental può essere causa di effetti collaterali, esattamente come altri parafarmici a base di paracetamolo. In alcuni casi gli effetti indesiderati riscontrati sono causati da una particolare sensibilità al principio attivo o comunque ad altri elementi presenti nel prodotto.

Nel caso in cui si presentino effetti collaterali di qualunque tipo, si consiglia di sospendere la somministrazione del prodotto e chiedere il parere del proprio medico. Nei casi più gravi, si consiglia di rivolgersi alla struttura ospedaliera più vicina.

L’assunzione di Fluental supposte bambini può essere causa di patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. In particolare si potrebbero verificare: eritemi, orticaria, rasa, eruzione cutanea.

In alcuni rari casi vi possono essere anche disturbi del sistema immunitaria, shock anafilattico, anemia emolitica, patologie a carico del fegato, dei reni con quest’ultime che possono portare alla mancata produzione di urina. Inoltre tra i possibili effetti collaterali dobbiamo citare le patologie gastrointestinali, le vertigini, patologie cardiache, respiratorie fino ai broncospasmi.

Se si rilevano effetti collaterali che non sono stati indicati, è possibile segnalarlo sul sito dell’Agenzia del farmaco per fare in modo che il foglietto illustrativo venga aggiornato in maniera veloce. Non tutti i pazienti a cui viene somministrato Fluental supposte bambini riscontrano poi insorgenza di effetti collaterali.

Fluental supposte bambini: conservazione e scadenza

Fluental supposte bambini è un prodotto che deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini. Prima della somministrazione oltre a leggere le indicazioni di utilizzo, è importante controllare la data di scadenza.

Il parafarmaco non deve essere somministrato oltre quella data. Essa viene indicata sulla confezione con mese e anno, per quel che riguarda il giorno si può fare riferimento all’ultimo giorno di quel mese.

La data di scadenza è intesa valida nella misura in cui Fluental supposte bambini sia conservato in maniera corretta, con confezione integra. Si raccomanda dunque di non esporre a temperature superiori ai 30 gradi.

Inoltre il prodotto non deve essere esposto a fonti di calore e luce diretta. Si consiglia di conservare le supposte all’interno della loro confezione originale corredate da foglietto illustrativo che possa permettere di essere controllato al bisogno.

Nel caso in cui si abbia bisogno di gettare il prodotto non farlo né nelle acque di scarico né nei rifiuti domestici. Per evitare di contaminare l’ambiente si consiglia di chiedere aiuto al proprio farmacista che potrà procedere a gettare il prodotto all’interno della raccolta rifiuti specifica.

Per concludere

Seguire sempre le indicazioni che vengono fornite dagli addetti ai lavoro, soprattutto per quel che riguarda le quantità di prodotto da utilizzare. Un dosaggio corretto di Fluental sarà in grado di limitare al minimo le possibilità di insorgenza degli effetti collaterali. In ogni caso non sempre questi si presentano. Occorre prestare attenzione alle condizioni generali del paziente che ne fa utilizzo.

L’assunzione di Fluental richiede particolari attenzioni in quanto si tratta di un medicinale a base di paracetamolo. Questo assunto in dosi elevate può essere causa di effetti collaterali. Non somministrare nei bambini al di sotto dei 3 anni senza la prescrizione medica. Non utilizzare dopo la data di scadenza. Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fluental Bambini 10 Supposte 250mg+100mg”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.