-25% di sconto

Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg

5,61

ENANTYUM 25 mg compresse è un antidolorifico indicato nel trattamento sintomatico del dolore muscolo-scheletrico acuto, dismenorrea e dolore dentale. Agisce velocemente contro il dolore, in caso di dolore acuto puoi prenderlo anche a stomaco vuoto.

COD: 033656442 Categoria:

Descrizione

Che cos’è il medicinale Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg? Enantyum è un medicinale con funzione antidolorifica. È a base di dexketoprofene trometamolo, sostanza che fa parte de gruppo di medicine definite anche “farmaci antinfiammatori non steroidei”,detti, in modo abbreviato, FANS. Per cosa usiamo di solito l’enantyum compresse?

Normalmente viene utilizzato per il trattamento di sintomi di breve durata con dolore che sia di intensità da leggero a moderato, come ad esempio in caso di dolori muscolari o delle ossa, dolori mestruali, mal di testa o di denti. Le Enantyum compresse sono da assumere con dell’acqua e meglio se a stomaco pieno perchè si diminuisce l’incidenza di possibili effetti collaterali a livello dello stomaco o anche dell’intestino.

In caso di dolore forte intensità, Enantyum compresse può essere preso anche a stomaco vuoto (meglio se almeno 30 minuti prima dei pasti) per aiutare il principio attivo del farmaco a fare effetto più rapidamente. Enantyum mal di testa è molto efficace sia se prenderete enantyum bustine che in altra formulazione.
La dose di Enantyum compresse necessaria dipende dal tipo di dolore, dalla sua intensità e durata.

È sempre indicato di seguire attentamente il foglio illustrativo di Enantyum 20 compresse rivestite 25 mg o le istruzioni del medico di base o specialista o del farmacista.Il principio attivo di Enantyum 20 compresse rivestite 25 mg infatti è il dexketoprofene trometamolo, che è un analgesico antinfiammatorio ed è sempre meglio consultare il medico o il farmacista prima di iniziare l’assunzione.

Come agisce Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg?

Il principio attivo agisce sul dolore facendo diminuire la produzione di alcune sostanze chiamate prostaglandine. Ma cosa Sono le Prostaglandine? Sono molecole prodotte in modo naturale dal corpo e che sono coinvolte in vari processi infiammatori del corpo. Fanno parte del gruppo degli eicosanoidi e sono prodotte da diverse cellule in diverse qualità e quantità.

Esse entrano in gioco quando si presenta un’infiammazione in vari modi come:

  • favorire gli edemi
  • diminuire la soglia del dolore
  • indurre la vasodilatazione
  • alzare la temperatura corporea

Ne si evince che il ruolo delle prostaglandine nell’infiammazione è rilevante, quindi non c’è da sorprendersi se i principali farmaci utilizzati per contrastare i processi infiammatori interferiscano proprio con la sintesi delle prostaglandine proprio come Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg.

Con la sigla FANS si indicano, come accennavamo precedentemente tutti i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg fa parte di questa categoria di farmaci che agiscono sui processi di infiammazione ma che non appartengono ai farmaci cosiddetti cortisonici (che sono anch’essi farmaci antinfiammatori ma sono steroidei).

I FANS oltre ad avere un’azione antinfiammatoria hanno anche un’azione antidolorifica e riducono la febbre.Enantyum mal di testa è efficace?I farmaci di automedicazione però non sono indicati ad esempio per tutti i tipi di mal di testa, vanno bene per i mal di testa occasionali e di intensità da lieve a moderata.

Per i mal di testa più forti o ricorrenti servono dei trattamenti specifici affidandosi al parere del proprio medico. Anche perchè la cefalea può essere qualsiasi forma di mal di testa, ma l’ emicrania vera e propria è invece più specifica e caratterizzata da dolore unilaterale, a volte pulsante, potenzialmente con nausea, vomito e a volte anche con sensibilità a suoni e luce e va trattata diversamente.

Ora vogliamo andare più nello specifico delle enantyum compresse.

Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg

Questo farmaco appartiene alla categoria farmaco terapeutica dei derivati dell’acido propionico.
enantyum compresse contengono: dexketoprofene 25 mg e diversi eccipienti come l’amido di mais, la cellulosa microcristallina, il sodio amido glicolato, il glicerolo distearato,l’ ipromellosa, il titanio diossido, il glicole propilenico e macrogol 6000.

Enantyum a cosa serve? Le enantyum compresse sono utili nel trattamento sintomatico delle affezioni dolorose lievi o moderate, come dolori ai muscoli o alle ossa, dismenorrea o dolori ai denti. Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg non va usato da persone con ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti e da persone a cui i FANS provochino: attacchi d’asma, broncospasmo, rinite, polipi nasali, orticaria e reazioni simili.

Nei pazienti con storia di sanguinamento gastrointestinale, con ulcera peptica attiva o anamnesi positiva per ulcerazioni o perforazioni gastrointestinale la somministrazione di Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg andrebbe evitata.

Anche pazienti con disturbi della coagulazione, con malattia di Crohn, con insufficienza cardiaca grave, con disfunzione renale o che presentino una grave compromissione epatica o con disidratazione severa o durante gravidanza e allattamento non dovrebbero assumere Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg.

Ricordiamo che enantyum prezzo risulta molto conveniente soprattutto se in promozione o acquistato online.

Posologia per Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg

Negli adulti.
In base alla natura e anche all’intensità dei sintomi e del dolore, la dose raccomandata di enantyum compresse è di 25 mg ogni 8 ore, senza mai superare i 75 mg come dose giornaliera massima.

Gli effetti indesiderati di Enantyum compresse possono essere minimizzati ricorrendo alla dose efficace minima per la più breve durata possibile, tenendo sotto controllo ogni sintomo.

Enantyum compresse non è indicato nei trattamenti lunghi e la somministrazione del medicinale va limitata al solo periodo in cui sono presenti i sintomi.
Negli anziani.
Si raccomanda di iniziare la terapia al minimo del dosaggio (50 mg totali al giorno).

Il dosaggio può venire aumentato a 75 mg totali al dì solo dopo che sia la tollerabilità generale sia stata accertata.

In generale nei pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata la terapia può essere fatta ma sotto stretto controllo medico e a dosi ridotte (50 mg di dose giornaliera massima).Enantyum compresse non deve essere somministrato nei pazienti con un’insufficienza epatica o renale di grado grave.

Nella popolazione pediatrica 
Enantyum compresse non è stato studiato nei bambini, quindi la sicurezza e l’efficacia non sono stabilite ed il prodotto non deve essere usato nei bambini.
In generale Enantyum compresse devono essere deglutite con una sufficiente acqua e va ricordato che se si assume durante i pasti il cibo ritarda la velocità di assorbimento, quindi, soprattutto in caso di dolore acuto la somministrazio dovrebbe avvenire almeno 30 minuti prima di mangiare.

Enantyum compresse non va tenuto ad una temperatura superiore ai 30° C e va conservato nel suo ‘imballaggio originale esterno ed al riparo dalla luce.

Enantyum compresse, altre avvertenze

Enantyum compresse è un farmaco sicuto ma vanno usate precauzioni in pazienti particolar come gli allergici o persone con condizioni particolari. Ricordiamo che Enantyum a cosa serve se non a eliminare il dolore acuto ma senza troppi effetti collaterali che possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace.

In caso di comparsa di sanguinamento o ulcerazioni il trattamento con questo medicinale deve essere sospeso. Gli anziani hanno una maggiore frequenza di reazioni avverse ai FANS, specialmente sanguinamento quindi se devono cominciare il trattamento meglio farlo sotto stretto controllo medico e con la minore dose possibile.

I FANS devono essere somministrati con cautela anche ai pazienti con patologie gastrointestinali e in caso si inizi la somministrazione meglio aggiungere dei protettori gastrici.I pazienti anziani, devono riferire qualsiasi sintomo insolito, specialmente in caso di sanguinamento gastrointestinale nelle fasi iniziali del trattamento con Enantyum compresse.

Si consiglia inoltre molta cautela nei pazienti che ricevono trattamenti concomitanti con corticosteroidi, anticoagulanti, inibitori selettivi del reuptake della serotonina.

 Cautela va usata anche in pazienti sotto terapia diuretica perchè Enantyum compresse può causare un aumento dell’azotemia o della creatininemia.

Da usarsi con cautela in pazienti con compromissione epatica. 
Come tutti i FANS, infatti anche Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg può causare lievi aumenti transitori dei parametri epatici.

 Un adeguato monitoraggio è necessario in pazienti con storia di ipertensione o insufficienza cardiaca.

Conseguentemente, i pazienti con ipertensione, insufficienza cardiaca, cardiopatia devono essere trattati solo dopo attenta valutazione.
 Analoghe considerazioni devono essere effettuate prima di iniziare un trattamento di lunga durata in pazienti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari, ricordando che i pazienti anziani tendono più facilmente ad avere le funzioni cardiovascolari ridotte.

Interazioni

Le seguenti interazioni sono caratteristiche dei FANS.Prima di tutto non devono essere assunti diversi FANS come enantyum mal di testa,enantyum bustine o enantyum compresse perchè possono aumentare il rischio di ulcere.I FANS inoltre possono aumentare gli effetti di alcuni anticoagulanti.

Altre associazioni che richiedono cautela con l’assunzione di enantyum bustine o enantyum compresse sono farmaci come: diuretici, antibiotici, diuretici e di altri farmaci antipertensivi.

 In caso di prescrizione combinata con un diuretico, è molto importante assicurarsi che il paziente sia idratato adeguatamente ed è molto importante monitorare la funzione renale soprattutto a inizio del trattamento.

Altre combinazioni da prendere in considerazione sono: Beta-bloccanti, può diminuire il loro effetto antipertensivo a causa dell’inibizione della sintesi delle prostaglandine. Anche i farmaci Trombolitici devono essere controllati per il rischio maggiore di emorragia, così come il trattamento con degli inibitori selettivi del reuptake della serotonina.

Evidenze limitate fanno ritenere anche che la somministrazione di FANS nello stesso giorno della somministrazione di prostaglandine non ne influenzi negativamente gli effetti. Per altre interazioni specifiche di Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg si consiglia di leggere il foglietto illustrativo completo che troverete nella confezione originale.

Effetti indesiderati

Sia enantyum compresse che enantyum bustine possono dare degli effetti collaterali, più o meno rari. Gli eventi avversi possono interessare il sistema immunitario, il metabolismo, possono esserci 
anche dei disturbi psichiatrici, insonnia o ansia o delle patologie del sistema nervoso, dell’occhio o dell’orecchio.

Di solito però gli eventi cosiddetti avversi, se ci si attiene scrupolosamente alle avvertenze e indicazioni di posologia e del medico sono rari. Quelli più comuni possono esserci come, 
nausea e/o vomito, dolore addominale o diarrea ma di solito scompaiono o con l’assunzione di un protettore gastrico o con il diminuire del dosaggio.

Per altre informazioni più specifiche su Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg si consiglia di leggere il foglietto illustrativo completo allegato alla confezione. Ricordiamo che ogni segnalazione di reazioni avversa e sospette che si hanno dopo l’autorizzazione del medicinale è utile perchè permette un monitoraggio continuo del rapporto rischio/beneficio di Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg.

Agli operatori sanitari è infatti richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il predisposto sistema nazionale di segnalazione.

Enantyum compresse in gravidanza e durante l’allattamento al seno

Enantyum bustine e Enantyum compresse è controindicato nel terzo trimestre di gravidanze e durante l’allattamento al seno.Il farmaco può infatti influenzare negativamente la gravidanza o lo sviluppo fetale.
Esiste un’aumentato rischio di aborto o di malformazione cardiaca nelle prime fasi della gravidanza soprattutto se la dose e la durata della terapia sono elevate.

Durante la gravidanza, il dexketoprofene quindi non deve essere somministrato se non in casi davvero necessari e in cui non ci sia un’alternativa.
Se usato da una donna in concepimento, o nel primo trimestre di gravidanza, la dose e la durata del trattamento devono essere le più basse possibili.

Si deve anche considerare l’interruzione del trattamento nelle donne che hanno difficoltà di concepimento.
 Enantyum prezzo: dagli 8 ai 10 Euro a confezione a seconda del metodo di acquisto, se online o in farmacia, oppure se in promozione.

Da ricordare

In generale Enantyum compresse devono essere deglutite con acqua e la loro efficacia è ridotta con la concomitante assunzione di cibo, soprattutto in caso di dolore acuto è consigliata la somministrazione 30 minuti prima dei pasti principali.Enantyum non va tenuto ad una temperatura superiore ai 30° C e va conservato nella sua scatola originale, al riparo dalla luce.

Leggere molto attentamente il foglietto illustrativo e chiedere sempre prima al proprio medico di base se potete assumere Enantyum.Gli anziani hanno una maggiore frequenza di reazioni avverse quindi se devono cominciare il trattamento meglio farlo sotto stretto controllo medico e con la minore dose possibile.

Normalmente questo farmaco viene utilizzato per il trattamento di sintomi di breve durata con dolore di intensità che va da leggera a moderata, come ad esempio in caso di dolori muscolari o delle ossa, dolori mestruali, mal di testa o di denti.

Le Enantyum compresse sono da assumere come da indicazioni e posologie date dal medico per evitare ogni possibile effetto collaterali a livello dello stomaco o anche dell’intestino.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Enantyum 20 Compresse Rivestite 25mg”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.