-33% di sconto

Drontal Cucciolo Sospensione Orale 1 Flacone 50ml

15,48

Drontal cucciolo è un antielmintico per il trattamento delle infestazioni provocate dai neomatoidi nei cani giovani e nei cuccioli in generale.

Descrizione

Drontal cucciolo è un antielmintico per il trattamento delle infestazioni provocate dai neomatoidi nei cani giovani e nei cuccioli in generale. Tra i neomatoidi più diffusi compaiono gli ascaridi (Toxocara canis, Toxascaris leonina), anchilostomi (Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum) e tricocefali (Trichuris vulpis). Si tratta di parassiti che se non trattati possono provocare seri problemi di salute per il vostro animale domestico. Nei cuccioli funge inoltre da trattamento di sverminazione.

Drontal cucciolo

La soluzione orale di Drontal cuccioli svolge la funzione antielmintica contro i maggiori nematelminti ed è il prodotto della combinazione dei due principi attivi: il febantel e il pirantel embonato.

Più precisamente, il Pirantel è un antimicrobico appartenente al gruppo delle tetraidropirimidine e agisce inducendo un blocco neuromuscolare polarizzante. Il Pyrantel opera come agonista colinergico sul recettore nicotinico come trasmettitore neuro-eccitatorio e quindi determina la paralisi spontanea del parassita. Il principio di azione del Febantel si basa principalmente sulla compromissione del metabolismo dei carboidrati del parassita.

L’inibizione delle funzioni mitocondriali (inibizione della fumarato reduttasi) e il blocco del trasporto del glucosio compromettono non solo gli stadi di maturazione e sviluppo degli elminti, ma anche le uova embrionali. La combinazione presente in un flacone di drontal cucciolo offre svariati vantaggi: una maggiore intensità di efficacia grazie al perfetto mix tra piratel e febantel, un vasto spettro di attività (i principali nematodi), una sola dose per ogni sverminazione. Il prodotto è inoltre facile da somministrare e non ha effetti collaterali noti.

Drontal cuccioli: principi attivi

Un millilitro di sospensione orale Drontal cane cucciolo contiene esattamente 15,0 mg di Febantel e 14,4 mg di Pirantel embonato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il febantel è un principio attivo antiparassitario ad ampio spettro usato soprattutto in medicina veterinaria negli animali domestici e nel bestiame contro i parassiti interni (ascaridi e tenie). Non è usato contro i parassiti agricoli e domestici. Appartiene alla classe chimica dei pro-benzimidazoli. Il febantel è indicato nel controllo e nel trattamento delle larve e degli stadi adulti dei nematodi intestinali.

Nei cavalli, è usato per la rimozione di grandi strongili (Strongylus vulgaris, S. edentatus, S. equinus) e ascaridi (Parascaris equorum, sessualmente maturi e immaturi). Il pirantel embonato, assunto per via orale, è generalmente usato per trattare una serie di infezioni da vermi parassiti.

Questo include l’ascariasi, le infezioni da anchilostoma, l’enterobiasi (la cosiddetta infezione da verme solitario), la trichostrongyliasis e la trichinellosi. Drontal cucciolo deve essere usato in applicazione singola. Esattamente 1 ml di sospensione per 1 kg di peso corporeo del vostro cane giovane o del vostro cucciolo. Sarà possibilie somministrare la sospensione orale direttamente con l’erogatore a siringa oppure mescolandola al cibo all’interno della ciotola.

Non sono richieste specifiche misure alimentari specifiche prima dell’assunzione. Il prodotto va agitato prima dell’uso.

Drontal cucciolo dosaggio

Drontal cucciolo deve essere utilizzato in un’unica somministrazione al dosaggio di 1 ml di sospensione per 1 kg di peso corporeo. La sospensione del prodotto può essere dosata direttamente con l’erogatore a siringa, o semplicemente mescolandola con il cibo. Non sono necessarie misure dietetiche.

A causa della precoce diffusione dell’infestazione da Ascaridi (infestazione intrauterina e galattogena), il trattamento con Drontal cucciolo dovrebbe essere avviato già a partire da 2 settimane di età del vostro cane. È consigliato ripetere il trattamento a distanza di 14 giorni, in quanto non ci si deve aspettare l’eliminazione definitiva in caso di infestazioni da ascaridi, in particolare nei cagnolini, e il conseguente rischio di contaminazione umana può perdurare.

Tenete bene in mente che i periodi di sopravvivenza dei nematodi nei cani variano da un periodo di 2 settimane a 3 mesi, e che l’esame microscopico coprologico non è sempre rivelatore (si può andare incontro alla presenza di larve quiescenti e a ovoposizioni intermittenti). Il programma di sverminazione dovrà seguire un iter ben preciso: il primo step si effettua a 2 settimane di età, il secondo step a 4 settimane, il terzo a 8 settimane, il quarto step a 12 settimane, il  quinto step a 4 mesi, il  sesto step a 5 mesi e infine, l’ultimo step nonché il settimo del ciclo di sverminazione a 6 mesi.

Drontal cane cucciolo per un programma completo

Per un programma di sverminazione più completo ed efficace, è importante che il proprietario dell’animale tratti i cani femmina da riproduzione prima dell’accoppiamento, dopo il parto e in seguito alla nascita dei loro cuccioli, nonché durante l’allattamento di questi ultimi.

Bisognerà sottoporre tutti gli animali a questo ciclo di sverminazione quando entrano in contatto tra loro e quando entrano a far parte di una nuova famiglia. Bisognerà trattare tutti gli animali adulti con un programma specifico concordato con ogni proprietario a intervalli regolari (circa ogni 3 mesi) a seconda dello stile di vita del cane e della situazione parassitaria.

Il processo di sverminazione con appositi prodotti è molto importante per la salute del vostro cucciolo. È il primo e fondamentale step per far sì che il vostro cane possa condurre una vita sana e in salute.I cani sono ospiti ideali per vermi e altri parassiti. Gli animali che annusano, leccano e ingoiano qualsiasi cosa sul loro cammino, compreso lo sporco, la spazzatura e la cacca, sono destinati a raccogliere parassiti. Tutte le cose che fanno con la bocca – strigliare, baciare, lottare e altre abitudini sociali – possono trasmettere ospiti indesiderati ai compagni di gioco, sia canini che umani.

Contro i parassiti

I parassiti si insinuano nella vita della maggior parte dei cani prima o poi. Il veterinario può sospettare la presenza di vermi se il vostro cane ha la diarrea o vomita, tossisce, mastica o si lecca sotto la coda, ha il respiro corto o perde peso. I sintomi e i trattamenti dipendono dal tipo di verme e da dove vive nel corpo del tuo cane. La maggior parte dei vermi che infettano i cani – compresi gli ascaridi, le tenie, gli anchilostomi e i tricocefali – vivono nell’intestino quindi questo è il primo posto in cui il veterinario deve cercare.

Se è il momento del controllo annuale del tuo cane, o se tu o il tuo veterinario pensate che il tuo cane abbia i vermi, fornisci un campione di feci fresche. Basta raccogliere un po’ di cacca del tuo animale, chiuderla in un sacchetto di plastica pulito e portarla all’appuntamento.

Se non puoi farlo, il veterinario può prendere un campione durante la visita in ufficio. Lo controllerà al microscopio per vedere se ci sono vermi o uova di vermi e, se sì, di che tipo. I vermi del cuore sono un altro tipo di invasore canino che può causare gravi problemi di salute o a volte anche la morte. Questi vermi lunghi 30 centimetri vivono nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni. Le zanzare portano la prole dei vermi dal sangue di un cane a quello di un altro.

I benefici

Ci sono molti modi sicuri per sverminare il vostro cane. Prima se ne vanno i vermi, prima il tuo animale tornerà in salute e si sentirà meglio. Drontal cucciolo tratta e previene le infezioni parassitarie sopradescritte. E’ un prodotto veterinario considerato ad ampio spettro in quanto utile per trattare una vasta gamma di parassiti, da quelli più comuni a quelli più rari, compresi i vermi che vivono nell’intestino. Il prodotto è altamente velenoso per i parassiti, ma sicuro per gli animali domestici ospitanti.

Inoltre, Drontal cucciolo è di facile somministrazione ed impiego. Dopo aver agitato il prodotto potete somministrarlo grazie ad apposita siringa dosatrice acclusa alla confezione o semplicemente mescolandola al cibo del vostro cane. Ricordate che basta un 1ml di prodotto per 1kg di peso corporeo del vostro cane. Gli effetti indesiderati riscontrati sono molto rari. Possono manifestarsi rari casi di disturbi legati all’apparato gastrointestinale quali diarrea e vomito.

Pertanto, sarà vostra cura interrompere immediatamente il trattamento e avvertire tempestivamente il vostro veterinario di fiducia che si occuperà di svolgere tutti gli esami specifici del caso. Un sovradosaggio pari a 5 volte la dose raccomandata è tollerato nei cuccioli e nei giovani cani senza la comparsa di alcun sintomo indesiderato. Da un sovradosaggio pari a 10 volte la dose consigliata ci si deve aspettare la comparsa di vomito. Il prodotto va tenuto in un luogo asciutto e fresco e lontano dalla portata di bambini.

L’importanza della prevenzione

Ricordati che la prevenzione è la migliore medicina. Il modo migliore per proteggere il tuo animale domestico è controllare i parassiti che portano i vermi, comprese le pulci e le zanzare, e tenere puliti casa e cortile. In  questo modo, farete un favore anche a voi stessi, perché alcuni tipi di vermi possono essere trasmessi agli esseri umani. Bisognerà seguire pochi e  semplici passi per allontanare i vermi dal tuo animale domestico:

  • Assicurati che il veterinario controlli il tuo cane per tutti i tipi di vermi almeno una volta all’anno (da due a quattro volte per i cuccioli).
  • Tieni il tuo cane senza pulci. Puoi comprare collari antipulci o medicine da mettere sulla pelle del tuo cane. Ci sono anche trattamenti antipulci che puoi dare al tuo cane per bocca.

Fatti prescrivere dal tuo veterinario un prodotto ad hoc per prevenire i vermi, come ad esempio Drontal Cucciolo Sospensione Orale 1 Flacone 50 ml e somministralo al tuo cane seguendo il dosaggio indicato. Non saltare mai una dose. Puoi anche chiedere al tuo veterinario un altro prodotto più specifico per la prevenzione dei vermi cardiaci che può essere iniettato ogni sei mesi. Queste semplici misure di prevenzione faranno sì che il tuo cane sarà sano e sereno durante tutto l’arco della sua vita.

I diversi tipi di vermi intestinali nei cani

Ci sono quattro tipi comuni di vermi intestinali nei cani, che sono: ascaridi, anchilostomi, tricocefali e tenie. Le 2 specie di ascaridi che possono colpire i cani sono il toxocara canis e il toxascaris leonin. Entrambi assorbono le sostanze nutritive dal cane infetto. Le larve degli ascaridi inizialmente infettano il tratto intestinale del cane, ma possono farsi strada in altri tessuti e organi corporei.

Quando le larve di toxocara canis maturano, si spostano nei polmoni per svilupparsi e poi fino alle vie respiratorie prima di essere tossite e inghiottite di nuovo, rientrando nell’intestino per completare il loro ciclo vitale.Gli anchilostomi sono parassiti corti, succhiatori di sangue e dotati di denti.

Possono essere fatali nei giovani cuccioli, a causa della quantità di sostanze nutritive che tolgono al cane. Gli anchilostomi hanno un ciclo di vita molto simile a quello del toxocara canis, muovendosi nel corpo e nei polmoni per maturare prima di rientrare nell’intestino.

I tricocefali vivono nell’intestino crasso e non estraggono così tante sostanze nutritive come altri tipi di vermi. A meno che i vermi non scavino nel tessuto intestinale, pongono pochi problemi e raramente causano sintomi. Le tenie vivono nell’intestino tenue, aggrappandosi alla sua parete con sei minuscole file di denti per assorbire i nutrienti quando il cibo viene digerito. A meno che il cane non sia estremamente attivo, il parassita non danneggia l’animale, poiché ci sono molte sostanze nutritive per servire sia l’ospite che la tenia.

La scelta del prodotto

Ci sono così tanti diversi prodotti sverminanti disponibili per i cani che selezionare quello giusto può essere un compito molto scoraggiante. Diversi farmaci sverminanti trattano diversi parassiti.

È importante sapere quali parassiti copre un prodotto, per assicurarsi che il vostro cane abbia una protezione completa contro tutti i parassiti rilevanti per il posto in cui vivete. State tranquilli – per essere registrati e autorizzati alla vendita, tutti i prodotti sverminanti sono testati per la sicurezza e l’efficacia, in modo che possiate essere sicuri che funzionino tutti.

Tuttavia, i diversi ingredienti dei diversi sverminatori fanno sì che alcuni proteggano contro alcuni vermi e non altri, quindi è probabilmente una buona idea parlare con il vostro veterinario e capire quali parassiti sono un problema nella tua zona, per quali dovreste trattare il vostro cane e in quali periodi dell’anno. I vermi intestinali tendono a presentarsi tutto l’anno nei cani, anche se alcuni tipi di vermi sono limitati a certe regioni. La maggior parte delle opzioni di sverminazione per i cani sono in compresse o in forma masticabile, il che potrebbe essere fastidioso da mandar giù per il vostro cane.

Quelli in forma liquida sono sicuramente i più gettonati in quanto è possibile mischiarli direttamente al cibo. Per questo Drontal Cucciolo costituisce un valido prodotto. Oltre a trattare la maggior parte dei parassiti è anche di facile somministrazione e presenta pochissimi effetti indesiderati.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

15 Compresse Effervescenti, 30 Compresse Deglutibili

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Drontal Cucciolo Sospensione Orale 1 Flacone 50ml”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.