Crema viso pelle secca

Cura il tuo corpo in maniera graduale senza problemi? Prova la crema viso pelle secca di Axemya in maniera rapida proteggi e stimola il tuo benessere.

Crema viso pelle secca, come funziona?

La crema viso pelle secca ci sembra l’argomento giusto di cui parlare oggi. Forse quella che tra le tipologie di pelle risulta essere la più fastidiosa.

Ma se hai la pelle secca non te ne devi fare certo un dramma, succede che ci si nasca, oppure che la pelle diventi secca con il tempo, anche se c’è sempre una sorta di predisposizione genetica. Insomma quello che è certo è che saper scegliere la migliore crema idratante viso pelle secca è indispensabile.

Ovvio che noi siamo qui per guidati verso l’acquisto giusto, leggendoci potrai comprendere se e quando hai sbagliato qualcosa. La pelle secca la riconosci subito perchè generalmente è una tipologia di pelle che si squama, che tira e che è così delicata da arrossarsi subito.

Quindi la crema viso pelle secca è un prodotto che innanzitutto idrata il derma, ma allo stesso tempo lo nutre anche. Quello che però non può mancare è la costanza e la pazienza di utilizzare il prodotto ogni giorno, per riuscire ad avere dei risultati.

Insomma per imparare a scegliere la crema viso per pelle secca devi proprio continuare a leggerci.

Crema viso pelle secca: le caratteristiche del tuo viso

Adesso mi rivolgo proprio a te che ci stai leggendo, ma tu sei sicuro di sapere quali sono le caratteristiche di una pelle secca? Dici di si? Vediamo se è vero. Perchè per scegliere la crema viso pelle secca perfetta per te, devi prima conoscere le caratteristiche del tuo derma, per non incorrere in errori di sorta.

Quindi a questo punto vediamo quali sono i tratti che distinguono la pelle secca da tutte le altre. La pelle secca si nota perchè ha la tendenza a squamarsi, si presenta molto sottile e poco elastica.

Come se questo non fosse sufficiente, il colorito si presenta eccessivamente chiaro, diremmo quasi spento. Al tatto la pelle appare ruvida, segno che ha bisogno di idratazione. Insomma a tutto questo e a molto di più dovrebbe porre rimedio la crema viso per pelle secca.

Per quanto noi cercheremo di offrirti una visione completa di quello che è la crema viso pelle secca e di come ci si prende cura di una tipologia di pelle così delicata, il consiglio è quello di affidarsi a un professionista. Ma noi non siamo di certo qui per offrire delle paternali e quindi andiamo avanti per la nostra strada.

Le cause

Abbiamo dunque appurato che tu hai bisogno di una crea viso pelle secca disidratata. Ovvio che però qualunque sia il prodotto che deciderai di acquistare non fa certo miracoli, ecco che quello che si deve fare è agire in maniera specifica cercando anche di modificare le abitudini sbagliate.

In buona parte la pelle secca dipende dalla propria genetica. Ok, abbiamo detto in buona parte, questo lascia intendere che effettivamente ci sono altre motivazioni. A determinare la pelle secca ci mettono lo zampino l’ambiente in cui si vive e le condizioni climatiche.

Certo adesso non è che tu puoi traslocare in base a quella che è la tua tipologia di pelle, anche se sarebbe una svolta. Perchè molto influiscono sulla secchezza della pelle la percentuale di umidità presente nell’ambiente, ma non solo.

La pelle in genere si secca anche quando viene eccessivamente esposta ai raggi UV, ma anche al freddo e all’aria condizionata o al riscaldamento. Certo ricreare un ambiente salutare per la tua pelle non è che sia proprio semplice vero?

Ecco per quale motivo si pone così tanta attenzione alla crema viso pelle secca, perchè essa può in qualche modo porre rimedio. Oltre all’utilizzo costante della migliore crema idratante viso pelle secca dovrai anche ascoltate la tua pelle.

Quando la vedi troppo stressata è il momento di agire con dei prodotti specifici che riescano innanzitutto a riportare la tua pelle sui giusti livelli di idratazioni. N.B. Abbiamo affermato che sul benessere della pelle seca influisce anche il livello di umidità presente all’interno della propria abitazione.

A dire il vero, il livello di umidità influisce su molti aspetti del benessere del corpo. Ecco per quale motivo si consiglia di utilizzare dei dispositivi che siano in grado di regolare l’umidità all’interno dell’abitazione. Non sono pochi i prodotti di questo genere.

Alcuni si possono acquistare anche a buon mercato.

Dieta, età e bisogno di vitamine

Con il passare del tempo la pelle tende in maniera naturale a perdere buona parte del suo strato naturale di acqua. Questo è il motivo per cui la crema viso per pelle secca deve innanzitutto idratare, esattamente come succede per i prodotti per donne mature.

Ma lo abbiamo già detto, noi parliamo di crema viso pelle secca e non di una pozione magica, in sostanza essa da sola non può bastare, ma ha bisogno di alleati, il primo è la tua alimentazione. Adottare una dieta che sia sana ed equilibrata, con una buona dose di vitamine fa bene al tuo corpo e anche alla tua pelle.

Perchè in fondo troppo spesso si compie l’errore di pensare che la dieta sia solo per perdere peso, invece non è assolutamente così. Inoltre è importante bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per permettere alla tua pelle di restare elastica a lungo.

Detergente è la sua importanza

Per l’alimentazione sono da evitare: grassi insaturi, proteine e amminoacidi che regolano il funzionamento del derma. Parlando dell’alimentazione è impossibile non ricordare che una carenza di vitamine può essere causa della pelle secca, in questo caso la sola azione della crema viso pelle secca, non può certo essere sufficiente.

Infondo avere cura della propria pelle è veramente importante, si tratta della tua barriera, ciò che ti protegge dagli attacchi esterni. Quindi prendersi cura di lei è un compito veramente importante. Ma ovvio che dovrai saper anche scegliere la crema viso pelle secca adeguata alle tue esigenze.

Ah aspetta, dimenticavo una cosa importante. In realtà molto spesso si compie questo errore, quello di fossilizzarsi sulla crema viso e non pensare che la beauty routine sia fatta di molto altro.

Ad esempio per la pelle secca è molto importante saper scegliere un detergente che non sia aggressivo, magari neutro o comunque privo di profumi. Già non te l’avevo detto, per te che hai la pelle secca i profumi sono severamente vietati e sai perchè?

Perchè sono la causa di rossori e fastidi della pelle tipici di chi ha la pelle sensibile. Scegli un detergente in schiuma che sia delicato sulla pelle e che riesca ad agire in maniera profonda. La pelle inizierà da qui la sua idratazione.

INCI di una crema viso pelle secca

Se leggendoci ti aspettavi che noi ti avremmo detto quale sarebbe stata la migliore crema viso pelle secca in assoluto, sappi che purtroppo ti sbagliavi. Sì, lo so a noi non piace deluderti, ma non possiamo dirti che un prodotto sia meglio dell’altro, anche perchè bisogna valutare caso per caso.

Quello che possiamo dirti è che sicuramente ci sono alcuni ingredienti che sembrano essere più adatti alla pelle secca, rispetto ad altri. Insomma quello che possiamo fare è dirti che la crema viso per pelle secca ha ingredienti che si dividono in 2 grandi gruppi:

  • Idratanti;
  • Nutrienti.

Sì, certo aspetta che adesso ti dico quali sono in maniera specifica. Considerando che, come detto in precedenza, la crema viso pelle secca ha innanzitutto bisogno di idratazione, partiamo proprio da questi elementi.

Innanzitutto la glicerina l’idratante per eccellenza, un elemento che non può proprio mancare all’interno della crema viso pelle secca. La glicerina dovrebbe essere in grado di trattenere l’acqua andando ad evitare che evapori.

Se la percentuale di glicerina è maggiore al 5% si può dire che il prodotto sia molto idratante. Insieme alla glicerina nella migliore crema idratante viso pelle secca non mancare l’acido lattico anch’essa elemento idratante.

A proteggere la pelle ci pensa invece la trimetilglicina insieme alla sericina proteina della seta che riduce la perdita d’acqua e rende la pelle subito liscia.

Inoltre non possono mancare: aloe, tiglio, malva, rosa, altea, avena, pantenolo e dexpantenolo, gli ultimi due estremamente importanti nelle creme viso pelle secca che vengono utilizzate in inverno.

Nutrienti

La crema viso pelle secca non può solo idratare la pelle, ma la deve anche nutrire. Ma cosa serve per il nutrimento della pelle. Innanzitutto si può scegliere una crema viso pelle secca che contenga burro di karitè e olio di oliva.

Entrambi sono acidi grassi e questo li rende un elemento molto nutriente per pelle. Burro di karitè e olio di oliva non solo solo elementi nutrienti, ma sono anche in grado di proteggere la pelle e lenire i rossori tipici della pelle secca.

Altro elemento nutriente è l’olio di jojoba una cera vegetale che aiuta la pelle a rigenerarsi. Poi ci sono i ceramidi delle sostanze lipidiche che tengono la pelle compatta. È un’iniezione di vitamine e minerali l’olio di mandorla, mentre ricostruisce il film idrolipidico l’olio di cartamo.

All’interno della migliore crema idratante viso pelle secca ci sono poi gli acidi grassi essenziali i quali sono scuso per la pelle contro il freddo. La vitamina E rallenta invece l’invecchiamento cutaneo.

Sì, perchè oltre al danno anche la beffa, non solo hai la pelle secca di cui prenderti cura, ma essa invecchia anche velocemente. Infine gli oli e le cere sintetiche per completare il nutrimento della pelle.

Crema viso pelle secca: un trattamento completo

Quindi che non puoi fare a meno della crema viso pelle secca, adesso ci sembra abbastanza chiaro no? In fondo si tratta dell’unico modo che hai per far apparire la tua pelle sana e luminosa.

Ma la sola crema viso pelle secca non può certo essere sufficiente infatti si ha bisogno di prodotti differenti che restituiscono alla pelle un aspetto curato.

Insomma ognuno di prodotti che deciderai di utilizzare nella tua beauty routine avrà un compito differente. Ad esempio ci saranno i prodotti umettanti che andranno a prevenire la secchezza cutanea.

Come lo fanno? Si legheranno alle particelle di acqua evitando che evapori e che la pelle si secchi. Poi utilizzerai dei cosmetici occludenti che formano una pellicola occludente per non far fuoriuscire l’acqua dalla pelle. Per la pelle secca sono poi indispensabili gli agenti emollienti che ricostruiscono la barriera superficiale della pelle.

Infine per ultimi ma non meno importanti i prodotti apistici come la cera d’api e il miele che leniscono la pelle e la curano nel profondo.

Crema viso pelle secca home made

Prima di concludere questa breve guida sulla crema viso pelle secca ti vorremmo indicare come puoi preparare una buona crema viso per pelle secca direttamente a casa tua.

Perchè devi sapere che non sono pochi i prodotti home made di ottima qualità. Ad esempio potresti preparare una maschera alla zucchina e al cetriolo che reidrata la pelle e ne contrasta la secchezza.

La preparazione è estremamente semplice, in fondo devi solo frullare i due ingredienti ed unirvi la panna liquida. Mischia e in pochissimi secondi la tua maschera per la cura della pelle secca è pronta.

Potresti decidere di applicarla poco prima di andare a dormire e lasciarla agire per 20 minuti prima di risciacquare la pelle con acqua tiepida. Il tuo viso apparirà subito più idratato e la pelle più morbida e luminosa. Altra ottima idea sarebbe la preparazione di un peeling alla frutta.

Per concludere

Quello che ti occorre è: fragole, uva, limoni che sono in grado di levigare la pelle ed evitare che si desquami. Una volta preparato il peeling lo puoi applicare sulla pelle andando dunque a stimolare il rinnovamento cellulare.

La pelle per l’applicazione del peeling dovrebbe essere ancora umida, ecco per quale motivo si consiglia l’utilizzo subito dopo la doccia. Infine molto apprezzata dalle donne è anche la maschera al miele e olio di oliva in grado di idratare la pelle.

La preparazione è estremamente semplice, ti occorrono: 2 cucchiai di miele e 2 di olio di oliva, da applicare sul viso e lasciare in posa per circa 10 o 15 minuti, prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida.

A trattamento terminato non dovrai dimenticare di apricare la tua crema viso pelle secca.I risultati saranno visibili fin da subito.

Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto
Add to cart