Crema lenitiva viso

Cura il tuo corpo in maniera graduale senza problemi? Prova la crema lenitiva viso di Axemya in maniera rapida proteggi e stimola il tuo benessere.

Crema lenitiva viso, come funziona?

La crema lenitiva viso è il prodotto amico di tutte le donne che ogni giorno fanno i conti con la pelle sensibile o secca. Si tratta della tipologia di pelle che probabilmente ha maggiormente bisogno di attenzioni in quanto particolarmente incline a sviluppare rossori e irritazioni.

Proprio essendo il prodotto giusto per la pelle delicata, è opportuno prestare particolare attenzione alla sua scelta. Come è possibile avere la certezza di non aver sbagliato prodotto?

Semplice, quello che bisogna fare è leggere la lista ingredienti e ricercare quelli che possono dare sollievo alla pelle arrossata. In fondo lenire vuol dire proprio dare sollievo alla pelle stressata da sole, smog e alimentazione sbagliata.

Allora conosciamo insieme la crema lenitiva viso, un prodotto che siamo sicuri da adesso in poi diverrà indispensabile per molte donne che ora ci stanno leggendo.

Cos’è la crema viso lenitiva

Senza girarci troppo intorno, andiamo subito al sodo, in quanto ci sembra l’unico modo giusto di proseguire per conoscere un prodotto come la crema lenitiva viso. Stiamo in fondo parlando di un prodotto indispensabile nella beauty routine di alcune donne, nello specifico quelle con la pelle sensibile.

La crema viso idratante lenitiva è uno dei mezzi che si ha per prendersi cura della propria pelle in maniera profonda. Si tratta di un cosmetico che ha allo stesso tempo proprietà sia emollienti che idratanti. I principi attivi che sono presenti nella crema lenitiva viso sono in grado di calmare le infiammazioni e contrastare le irritazioni di qualsiasi natura.

In genere si parla di crema viso idratante lenitiva perchè per le pelli particolarmente sensibili l’idratazione è una delle armi fondamentali per averle sempre in salute. Pensa ai prodotti che utilizzi quotidianamente per la tua skin care, sei sicura di idratare abbastanza la tua pelle?

Se la risposta è no, sappi che probabilmente hai proprio bisogno di una crema lenitiva viso e fino ad oggi neanche lo sapevi. Nello spiegarti della crema lenitiva viso il significato e anche l’utilizzo sto utilizzando il femminile, ma sia chiaro che questo non vuol certo dire che non sia un prodotto adatto a tutte le tipologie di viso.

In realtà la pelle maschile a volte ha bisogno maggiormente di una crema viso lenitiva per via delle irritazioni spesso provocate dalla rasatura.

Crema viso lenitiva significato

Quindi la crema lenitivo viso è in grado di dare sollievo alla pelle che troppo spesso riporta su di essa quelli che sono i risultati di molteplici fonti di stress. Ma per comprendere a pieno cosa sia la crema lenitivo viso probabilmente occorre soffermarsi proprio sul significato di lenire.

Si definisce lenitivo un prodotto cosmetico in grado di dare finalmente sollievo alla pelle pronta da rossori che non solo sono fastidiosi, ma in alcuni casi anche dolorosi. Insomma quando si parla di crema lenitivo viso ci si riferisce a una vera e propria carezza sulla pelle.

Ma è importante sottolineare che noi in questa guida stiamo parlando di crema viso lenitiva, ma della stessa tipologie è possibile trovare un gran numero di cosmetici. In genere si ha bisogno di prodotti lenitivi quando la pelle o la cute si presentano eccessivamente secchi.

I prodotti lenitivi lavorano per ristabilire l’equilibrio dell’epidermide e lo fanno fin dalle primissime applicazioni. Ma insomma la crema lenitiva visa è un prodotto miracoloso? Beh forse in parte lo è.

Quello che sicuro che dopo averla provata non ne potrai certo fare a meno.

Quando si utilizza la crema lenitiva viso

Quindi ricapitolando il compito principale della crema lenitiva viso è quello di calmare sia le irritazioni che le infiammazioni del viso. In che maniera interviene? Beh innanzitutto deve idratare da buona crema viso.

Ovvio che poi questo non può essere sufficiente, infatti oltre ad idratare deve: proteggere, nutrire e lenire. La crema lenitiva viso interviene nel caso in cui si presentino:

  • infiammazioni;
  • irritazioni;
  • pruriti;
  • arrossamenti cutanei.

Insomma un gran numero di compiti per un solo prodotto di cosmetica vero? La crema lenitiva viso deve innanzitutto riuscire a dare nuovo equilibrio alla pelle.

Dopo aver idratato la pelle la crema viso lenitiva serve a proteggere la pelle da tutti gli attacchi esterni che giornalmente provano il derma. Generalmente la crema viso idratante lenitiva viene consigliata a tutte quelle persone che hanno la pelle particolarmente sensibile.

Ma questo non vuol certo dire che nel caso in cui se ne abbia bisogno non possano utilizzarla anche persone che hanno altre tipologie di pelle. Infatti ci sono occasioni in cui la crema lenitiva viso sembra essere una vera e propria salvezza.

Sai quali sono i casi in cui dovresti utilizzare la crema viso lenitiva?

  • Punture di insetto;
  • Scottature;
  • Sulla pelle dei bambini per alleviare arrossamenti da pannolino.

Gli ingredienti di una crema lenitiva viso

Quindi cosa c’è in una crema lenitiva viso? Perchè ora a cosa servi credo che sia piuttosto chiaro, ma come faccia ad avere effetti benefici, questo ancora non lo abbiamo spiegato.

Ma tranquilla che rimediamo subito. Te lo avevamo accennato in precedenza, quando sceglierai la tua crema viso lenitiva, dovrai prestare attenzione alla sua etichetta. Innanzitutto ti dobbiamo consigliare di scegliere tra i prodotti quelli con la scritta BIO, meglio ancora se la loro percentuale è tra l’85% e il 100%.

Questo permette di avere la sicurezza che all’interno della crema lenitiva viso non ci siano elementi come: siliconi, parabeni e profumi, dannosi per la pelle in generale e per quella sensibile in particolare.

Quindi cosa non ci deve essere nella crema lenitiva viso a questo punto ci sembra chiaro, forse allora è il momento di chiarire quali sono le sostanze rigorosamente naturali che dovresti trovar scritte sulla confezione del tuo cosmetico:

  • burro di Karité;
  • burro di Cupuassu;
  • burro di cacao;
  • oli vegetali come quello di nocciola o di mandorla;
  • gel estratto dall’aloe vera;
  • idrolati di camomilla;
  • fiordaliso;
  • achillea;
  • millefoglie;
  • lavanda;
  • tiglio.

Ricorda di evitare tutti i prodotti che contengono profumo in quanto possono essere eccessivamente aggressivi sulla pelle. Ovvio capiamo benissimo che come l’occhio vuole la sua parte, la vuole anche il naso, ma a dare un buon profumo alla tua crema lenitivo viso ci penseranno gli oli di origine naturale contenuti al suo interno.

Puoi star tranquilla che nella tua crema viso lenitiva non manca proprio nulla.

Come si applica la crema viso lenitiva

La crema lenitiva viso è un prodotto alquanto particolare e questo te lo avevamo già detto poco fa vero? La particolarità non la esprime solo nella sua composizione e nel perchè viene utilizzata, ma anche nel come deve essere applicata.

La pelle deve essere in qualche modo preparata perchè altrimenti non sarà in grado di godere a pieno dei benefici della crema viso idratante lenitiva. Insomma la prima cosa che bisogna fare è sicuramente procedere con la detersione del viso.

Questa dovrebbe avvenire con l’utilizzo di un detergente che sia molto delicato e che con la sua composizione rispetti il naturale PH della pelle.

Il lavaggio deve avvenire con acqua tiepida e per l’asciugatura occorre ricordare che l’asciugamano deve essere solo tamponato e non strofinato. Facendo attenzione che la crema lenitiva viso non tocchi la zona degli occhi, si può procedere all’applicazione non solo sul viso ma anche sul collo.

Lasciare agire 5/10 minuti prima di procedere con l’utilizzo di altri prodotti come il make up, dando tempo alla pelle di assorbire completamente la crema.

Certo che nonostante la crema viso lenitiva sia in grado di dare risultati fin dalle primissime applicazioni, comunque non si tratta di un prodotto magico, quindi ci vorrà comunque del tempo per riuscire a raggiungere i risultati sperati.

Quando applicare la crema lenitiva viso

Facciamo un piccolo riepilogo prima di proseguire. La crema lenitiva viso dovrebbe essere utilizzata per ridurre i rossori in maniera significativa. Essa viene generalmente raccomandata a tutti coloro che hanno la pelle particolarmente sensibile e spesso soffre di irritazioni e rossori.

Si tratta di uno dei cosmetici in grado di fornire una buona percentuale di idratazione. Ovvio che poi la crema viso lenitiva non è specifica per chi ha la pelle secca e basta, ma può essere utilizzata veramente da tutti. Soprattutto è perfetta per chi ha bisogno di dare nuovo equilibrio alla propria pelle.

Spesso viene anche utilizzata per i più piccoli, per alleviare i rossori da pannolino. Fino a qui ci sembra tutto molto chiaro, ma forse c’è ancora qualcosa da chiarire. Come affermato in precedenza, la crema viso idratante lenitiva dovrebbe essere applicata sulla pelle solo dopo aver deterso il viso.

Lasciarla agire per 5/10 minuti in modo tale che funga da base per il trucco. La crema lenitiva viso dovrebbe essere utilizzata al mattino dopo la doccia, quando il viso è ancora un po’ umido, in questa maniera è in grado di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Al mattino la sua applicazione è perfetta, anche considerando che le migliori tra le creme lenitive al loro interno presentano anche un certo fattore di protezione solare.

L’importanza di scegliere in base alla propria pelle

Certo è vero, abbiamo affermato che la crema lenitiva viso può essere utilizzata su qualsiasi tipologia di pelle, ma questo non vuol certo dire che non si distinguerà tra una pelle normale e una secca o grassa.

Ad esempio chi ha la fortuna di avere la pelle normale potrà scegliere una crema lenitiva con una texture corposa, che al suo interno presenti vitamina C e E. Chi invece ha pelle grassa dovrebbe optare per prodotti che non sono molto oliosi e che abbiano una consistenza morbida che si assorba in poco tempo.

Se invece si va ala ricerca di una crema lenitiva viso per chi ha la pelle secca, allora la scelta si dovrebbe spostare su prodotti che al loro interno hanno olio di cocco, burro di karitè, elementi che idratano e che sono in grado di riparare la pelle danneggiata.

Nel caso in cui si abbia pelle mista, allora il prodotto giusto presenta ossido di zinco, pantanoso e licopene. E per chi invece ha la pelle sensibile? In fondo la crema lenitiva viso è nata proprio per loro no?

Certo, il prodotto giusto è quello con acidi grassi, olio di avocado, vitamina B e soprattutto senza profumi.

Crema lenitiva viso alla camomilla

Sai qual è uno degli elementi molto utilizzati per la produzione della crema lenitiva viso? La camomilla. Senza ombra di dubbio quando si parla di camomilla ci si riferisce a uno di quelli ingredienti che sono in grado di lenire ed idratare la pelle.

Sappiamo tutti benissimo quanto spesso la camomilla venga utilizzata per alleviare dei rossori o di bruciori. Basta ad esempio pensare a quante volte si fanno impacchi a base di camomilla, anche ai bambini. Questo succede perché la camomilla ha delle proprietà non indifferenti.

Ad esempio la camomilla previene le infiammazioni, è antispasmodica, antiossidante, lenitiva, antimicrobica e anche cicatrizzante. L’utilizzo e anche l’efficacia della camomilla sta sia nell’utilizzo interno che in quella esterna. Infatti essa è in grado di offrire dei buoni risultati anche a chi ha dei crampi addominali o mal di pancia.

Per concludere

Certo in questa guida quello che a noi interessa maggiormente è l’uso esterno. Le scelte sono 2 o si acquista una crema viso lenitiva a base di camomilla o la si utilizza in maniera assoluta facendo degli impacchi che sembrano essere ottimi per curare le infiammazioni.

Gli impacchi sembrano proprio essere perfetti anche in caso di occhi stanchi e arrossanti, ma anche per far cicatrizzare la pelle nel più breve tempo possibile. Tutto questo senza pensare a quanto la camomilla sia efficace anche per le infiammazioni di bocca, gola e gengive.

Insomma la camomilla non dovrebbe mai mancare, il passe-partout di molte problematiche che a volte non si sa come affrontare e che possono trovare sollievo semplicemente con l’uso della camomilla.

Molto apprezzata anche perchè il suo utilizzo non ha alcun tipo di controindicazione. Sai bene che la camomilla non ha né sovradosaggio né tanto meno prevede l’insorgenza di gravi effetti indesiderati. Ottima per qualunque tipologia di pelle, permette di prendersi cura di molte problematiche.

Spesso utilizzata come base della crema lenitiva viso.

Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto
Add to cart