Crema acne viso

Vuoi curare la tua pelle acneica? Trova la soluzione su Axemya!

Scopri tutti i prodotti

La crema acne viso sembra essere il prodotto adatto a tutti coloro che soffrono di pelle grassa. Sì, proprio lei una delle tipologie di pelle più difficile da trattare, quella su cui troppo spesso si compiono un gran numero di errori, soprattutto nella scelta dei prodotti.

La pelle grassa ha bisogno di versi risolvere le sue problematiche legate a una produzione eccessiva di sebo. Generalmente il viso di chi ha la pelle grassa si presenta con il classico effetto lucido e con la comparsa appunto, di acne.

Quello che faremo oggi è offrirti i mezzi per poter scegliere nella maniera migliore la crema per acne viso. Essa deve essere antibatterica, ma anche lenitiva e come sempre, idratante. Conosciamo insieme la crema viso acne.

Crema acne viso: cos’è questo inestetismo

Nel momento in cui hanno iniziato a produrre la prima crema acne viso, gli esperti hanno dovuto avere bene in mente cosa fosse questo inestetismo e in che maniera si potesse curare. Anche tu per scegliere la migliore crema viso per acne dovresti proprio conoscere.

crema viso per acne

Fondo questa problematica contro cui tanto combatti. L’acne è un inestetismo che si presenta quando la pelle è particolarmente impura e si lascia contaminare da una produzione eccessiva di sebo. Se fino ad oggi credevi che l’acne fosse una problematica che affligge solo gli adolescenti, sappi che ti sbagliavi.

L’acne si presenta sul viso di chi ha una pelle particolare grassa, anche se i due elementi non sono per forza correlati tra di loro. Ma tu sai perchè e come compare l’acne?

Il sebo in eccesso che viene prodotto dal corpo finisce per mischiarsi con le cellule dello strato corneo dell’epidermide e quindi i follicoli piliferi finisco per occludersi. Ecco che si formano dunque dei tappi che portano alla produzione di un punto nero o bianco, ecco i classici brufoli.

I follicoli ostruiti possono essere un covo di batteri che potrebbero dare vita ad infiammazioni che si potrebbero tradurre in rossori e nei casi peggiori anche i pustole. In buona sostanza possiamo affermare che l’acne sia proprio questo, un’infiammazione dei follicoli piliferi.

Le cause

Ma quali sono le vere cause della comparsa dell’acne e del bisogno di utilizzare una crema viso acne? Beh se dobbiamo essere sinceri ci sono ben 3 fattori che possono determinare la comparsa dell’acne:

  1. Squilibrio ormonale;
  2. Pareti dei follicoli inspessite;
  3. Proliferazione batterica.

Possiamo comunque affermare che in linea generale il primo tra i 3 fattori elencati sembra essere il più comune. In fondo è proprio quello che succede agli adolescenti che fanno i conti con l’acne.

Proprio verso i 13/14 anni le ghiandole sebacee e in particolare, tra di esse, gli androgeni, fanno in modo che una produzione eccessiva di sebo, in fine ostruisce i follicoli. Certo poi questo non vuol dire che superata l’adolescenza l’acne scompaia di colpi oppure non si possa presentare.

Anche gli adulti possono aver bisogno della crema acne viso. Ricorda bene che in alcuni casi l’acne può essere anche uno sfogo portato da reazioni allergiche a prodotti di cosmetica, oppure per un’eccessiva esposizione al sole. Sono casi che potremmo definire eccezionali ma che non possiamo che tenere in considerazione.

Le leggende metropolitane sulla crema per acne viso

Quindi a cosa serve la crema acne viso? A liberare la pelle da uno degli inestetismi che risultano essere più odiati da giovani e anche da adulti. In effetti la crema per acne viso va a cercare di trovare una soluzione a un fenomeno, quello dell’acne, che risulta essere uno dei più diffusi.

crema viso acne

Forse la sua diffusione viene eguagliata solo dalla serie di leggende metropolitane che su l’acne hanno preso vita. Ad esempio c’è chi pensa che per far scomparire in fretta un brufolo, il rimedio più efficace sia quello di schiacciarli con le dita.

Questo atteggiamento non fa altro che aumentare l’infiammazione già presente e lasciare delle brutte cicatrici a cui sarà poi difficile porre rimedio. Alcuni credono invece che ci siano dei cibi che fanno venire i brufoli.

L’unica cosa certa è che un’alimentazione sana ed equilibrata può influire sulla luminosità della pelle e sulla sua salute. Infine, forse la più assurda tra le credenze, è quella che i brufoli si possano asciugare al sole.

Non è assolutamente vero, probabilmente l’esporsi al sole può migliorare l’aspetto dell’acne in maniera temporanea, ma non ne permette la scomparsa, altrimenti perchè esisterebbe la crema acne viso?

Un prodotto specifico: la crema viso acne

Come ben saprai ci sono alcuni inestetismi che si possono curare unicamente con l’utilizzo di prodotti specifici. Ecco l’acne è uno di questi. Scegliere la migliore crema acne viso è l’unico modo che si ha per agire in maniera specifica su un inestetismo molto comune.

Saper scegliere il prodotto giusto è estremamente importante anche in base alla forma con cui l’inestetismo si presenta sul viso. Troppo spesso si compie un grave errore sai? Quello di procedere con dei metodi home made quando iniziano a comparire i primi brufolo.

Invece sai cosa bisognerebbe fare? Scegliere la migliore crema viso acne adatta allo stadio del tuo inestetismo. Il vero e unico modo che si ha per intervenire in maniera efficace contro l’acne è quello di riuscire a scegliere la giusta crema acne viso ed inserirla nella propria beauty routine.

Nel caso in cui l’acne si presenti invece in forma grave, si consiglia non solo di cercare la crema per acne viso più adatta alla propria situazione, ma anche di consultare un dermatologo.

Una persona competente ti piò dare un gran numero di consigli in merito non solo alla crema acne viso, ma anche ai prodotti da utilizzare per la detersione quotidiana.

Altre informazioni!

Siamo certi che tu abbia già la tua beauty routine, ce l’hanno tutti, in fondo. Ma se sulla tua pelle si presenta l’acne, è indispensabile che tu trovi un posto alla crema acne viso.

Infatti una cosa non ti avevamo detto ed è veramente importante, che l’unico modo per riuscire a risolvere il problema con l’acne è quello di applicare la crema viso acne tutti i giorni. Non può certo essere sufficiente scegliere solo la migliore crema viso per acne no?

Ma aspetta, come si svolge la tua beauty routine? Vediamo se la fai nel modo giusto. Devi iniziare detergendo il tuo viso, ovviamente lo dovrai fare co un prodotto specifico per pelle grassa, che non sia eccessivamente aggressivo e che non alteri il pH della pelle.

Il giusto detergente ti proteggerà dalla proliferazione batterica, ti ricordi? Lo avevamo detto in precedenza che i brufoli sono un covo di batteri giusto? Quindi il tuo detergente, così come la tua crema acne viso devono innanzitutto essere delicati, ma anche antibatterici e seboregolatori.

crema per acne viso

Tutti compiti che deve svolgere senza seccare la pelle, quindi i prodotti che utilizzano devono anche idratare. Buona parte dei prodotti in commercio per le pelli grasse e in particolare quelle acneiche hanno al loro interno dei microgranuli utili per eliminare le impurità dalla pelle.

Ma presta bene attenzione a ciò che ti diciamo, questo non vuol dire che tu debba ogni giorno ricorrere a uno scrub. In effetti molto spesso si pensa che per risolvere la presenza di acne si debba effettivamente fare lo scrub tutti i giorni, questo non solo non risolve la problematica di un viso con acne, ma rischia anche di disidratare la pelle.

Scegliere la crema acne viso

Ci stiamo girando intorno da parecchio vero? In tutto questo ancora non ti abbiamo detto come devi scegliere la tua crema acne viso. La giusta crema per acne viso ha una texture estremamente leggera, al loro interno non presenteranno olio, perchè in fondo la pelle grassa ha già una buona dose di lucido, perchè aumentarla?

Ma una cosa importante non ci stancheremo mai di dirlo, la crema acne viso deve essere in grado di idratare la pelle. Chi lo ha detto che una pelle con acne non deve essere idratata? Non ci fu mai un errore più grande, sai che la comparsa dell’acne può essere portata anche da un’idratazione insufficiente?

Oltre a tutto ciò la crema acne viso deve essere anche opacizzante. Poi come già detto dovrai scegliere 2 prodotti, uno giorno e uno notte. Ebbene la crema viso per acne giorno oltre a idratare e nutrire la pelle, debe anche essere seboregolatrice e lievemente esfolianti. E per la sera? I prodotti serali hanno come sempre una texture molto più densa, idrata e nutre la pelle.

L’INCI di una crema acne viso

Ma cosa c’è in una crema acne viso? Cosa ti abbiamo insegnato? Che leggere la lista ingredienti è molto importante, lo è ancora di più se si pensa a come contrastare inestetismi come l’acne appunto. Insomma sull’etichetta della tua crema per acne viso dovresti veder scritti i seguenti elementi.

  • Oli essenziali. Gli oli essenziali sono indispensabili all’interno di una crema acne viso e sai per quale motivo? Semplice, perchè essi leniscono la pelle e svolgono un’importante azione antibatterica. Inoltre gli oli essenziali, nel caso in cui tu decida (e devi deciderlo) di scegliere un prodotto completamente bio) fungono all’interno della tua crema come dei conservanti. Infine donano un buon aroma al prodotto che deciderai di acquistare.
  • Estratti. Altro elemento indispensabile della crema acne viso sono gli estratti. Nello specifico si potranno trovare: l’estratto di amamelide con proprietà purificanti, l’estratto di bardana con proprietà lenitive interviene sui rossori ed è in grado di andare a placare il senso di prurito, infine l’estratto di tè verde un potente antiossidante seboregolatore.
  • Caolino. Un elemento che viene inserito all’interno della crema viso per acne in quanto risulta essere in grado di rendere la pelle più elastica.
  • Acido azelaico. Seboregolatore che contrasta la presenza di batteri.
  • Ossido di zinco. Spesso l’ossido di zinco lo si trova all’interno delle creme per le macchie solari. Si tratta di un elemento con un forte potere cicatrizzante.
  • Clorexdina e triclosan. Due elementi che hanno delle proprietà antimicrobiche, ma anche disinfettanti e antibatteriche.
  • Perossido di benzoile. Un leggero esfoliante in grado di contrastare anche la proliferazione batterica.

Gli errori da non commettere

L’acne è senza dubbio uno degli inestetismi vissuti peggio dalle donne ma anche dagli uomini. Abbiamo viso come la crema acne viso debba avere delle capacità specifiche altrimenti non si rivelerebbe essere efficace.

crema acne viso

Ma ora sai bene come si sceglie una crema viso acne vero? In fondo ti abbiamo fornito non poche indicazioni a riguardo. Prima di salutarti però dobbiamo farti delle piccole raccomandazioni. La prima è quella di non tentare la strada del fai da te.

Navigando in rete puoi trovare molti esempi di prodotti per acne, che puoi preparare in casa, ma diffida, non sai la tua pelle di cosa ha realmente bisogno. Da qui possiamo dunque arrivare alla seconda raccomandazione, quella di consultare un dermatologo che ti possa fornire un’anamnesi della tua concreta situazione.

Per concludere

Inoltre non dimenticare l’importanza dell’idratazione, non è vero che una pelle con acne non ha bisogno di idratazione, anzi, forse ne ha molto più bisogno di quello che pensa.

Non cedere alle lusinghe dei saponi allo zolfo che in genere ispessiscono l’epidermide, evita anche le creme al cortisone, a meno che non ti siano stat proposte da uno specialista.

Poi anche se te lo abbiamo già detto te lo ripetiamo, non schiacciare mai i brufoli, perchè potrebbe essere fonte di contaminazione batterica, inoltre potrebbe rimanere una cicatrice sul tuo viso. Non ti aspettare che la crema acne viso ti dia degli effetti immediati, per vedere dei netti miglioramenti ci vuole del tempo.

Il sole non secca i brufoli e i prodotti che a loro interno hanno dell’alcool non ti sono di aiuto. Infine non toccare la tua pelle in continuazione, questa potrebbe essere un’altra maniera per accentuare la proliferazione batterica e rendere impari la lotta che stai conducendo contro l’acne. Scegli con molta attenzione la tua crema acne viso, perchè sarà la tua grande alleata.

Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto
Add to cart