-15% di sconto

Bepanthenol Spray Schiuma Rinfrescante 5% 75ml

17,00

Bepanthenol Spray è un prodotto lenitivo e rinfrescante che calma immediatamente la pelle nei casi di scottature solari o ustioni di lieve entità.

COD: 902741685 Categoria:

Descrizione

Bepanthenol Spray è un prodotto lenitivo e rinfrescante che calma immediatamente la pelle nei casi di scottature solari o ustioni di lieve entità. Non solo lenisce la cute irritata, ma velocizza il naturale processo di guarigione. La sua formula, ricca di Pantenolo, non contiene coloranti, profumi e CFC. E’ disponibile nel seguente formato: flacone spray da 75 ml.

Questo prodotto da’ sollievo alla pelle irritata da scottature o bruciature; la sua azione ha effetto rinfrescante sulla pelle grazie alla sua formula con Pantenolo. La rapida evaporazione dell’acqua contenuta nello strato di schiuma, sulla superficie cutanea, determina una sensazione immediata di fresco.

Per merito della tecnologia Nanosorb, i principi attivi contenuti in questo spray vengono liberati sotto forma di goccioline di dimensioni nanoscopiche che favoriscono il loro contatto con la pelle intensificandone la loro azione. In questo modo la pelle può assorbire più rapidamente le componenti idratanti.

Raffreddare e idratare la pelle ustionata sono azioni necessarie a calmare il dolore e a ridurre la sensazione sgradevole di tensione a livello della pelle danneggiata. Inoltre, la schiuma spray contiene lipidi cutanei fisiologici (come la lecitina) e il d-pantenolo che idratano intensamente la pelle favorendone il processo di guarigione naturale. Il prodotto è testato clinicamente.

Si consiglia l’utilizzo di questa schiuma spray per un sollievo istantaneo da piccole ustioni e scottature, per contrastare il danneggiamento dell’epidermide, per idratare la zona ferita, e per agevolare il processo di guarigione. La schiuma si assorbe senza bisogno di massaggio, al fine di un’applicazione indolore.

Come usare Bepanthenol Spray in caso di ustioni lievi e scottature solari

Il prodotto si presenta come una schiuma soffice, di colore bianco, sotto forma di una innovativa nano emulsione. È molto semplice da usare. Va applicato su ustioni di lieve entità e scottature solari leggere. Non occorre massaggiare per farla penetrare nella pelle, con il risultato di un’applicazione indolore.

Questa schiuma spray è indicata in caso di ustioni di lieve entità causate da acqua bollente, vapore, superfici roventi e scottature solari leggere dovute a una intensa o prolungata esposizione ai raggi solari. Essa dona una sensazione di freschezza mantenendo idratata a lungo la pelle ustionata o scottata dal sole, e svolgendo pertanto un effetto lenitivo e decongestionante sull’epidermide irritata.

In caso di ustioni lievi, è opportuno raffreddare immediatamente la parte ustionata con acqua corrente fredda. Quindi si può procedere con l’applicazione del prodotto, dopo aver agitato bene il flacone. Utilizzare il flacone tenendolo in verticale. Applicare lo spray sulla zona ustionata, avendo cura di tenere il flacone ad una distanza di 2-5 cm dalla pelle.

Creare sulla superficie ustionata un sottile strato di schiuma bianca e lasciarla evaporare per qualche minuto. Applicare un’ulteriore volta se necessario. Se la parte ustionata rimane irritata per diversi giorni o se le condizioni dovessero peggiorare, consultare il medico.

In caso di scottature solari, applicare lo spray sulla zona arrossata restano valide le stesse indicazioni sopra fornite. Se la parte scottata rimane arrossata per più giorni o in caso di peggioramento, è opportuno chiedere consiglio al medico.

Bepanthenol schiuma spray: ingredienti, avvertenze e conservazione

Bepanthenol spray contiene i seguenti ingredienti: Acqua Purificata, D-Pantenolo, D-Sodio Laureth Solfosuccinato, Trigliceridi a Catena Media, Polisorbato 80, Lecitina, Etanolo Anidro. Ritroviamo ancora  Cloruro di Benzalconio, Disodio Edetato, Sodio Diidrageno, , Fosfato Bisodico Diidrato, Fosfato Diidrato, Isobutano, Isopentano, Azoto (Gas Inerte Come Propellente).

È un dispositivo medico CE. Il prodotto contiene Pantenolo, o pro-vitamina B5. E’ inoltre privo di coloranti, profumi e CFC. Il prodotto non va usato qualora ci fosse ipersensibilità verso uno o più componenti. Si consiglia di sospendere il trattamento in caso di reazione allergica.

Nei casi di scottature solari associate a dolore nei bambini, si raccomanda il consulto medico. Questo spray può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento. Tuttavia, è consigliato di chiedere sempre consiglio al medico. Non usare sulle mucose e/o sulle ferite aperte.

Impedire il contatto con le mucose nasali e buccali, le orecchie e gli occhi.In caso di contatto con gli occhi, le ferite aperte o le mucose bisogna sciacquare rapidamente sotto l’acqua corrente. Non ingerire, non inalare. L’utilizzo del prodotto è esclusivamente esterno. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Flacone pressurizzato.

Non esporlo ai raggi diretti del sole o a temperature oltre i 50 °C. Conservare al di sotto dei 25°C. Non bucare o bruciare il flacone dopo l’uso. Il prodotto va utilizzato soltanto fino alla data indicata con EXP sulla confezione.

Prendersi cura della pelle

La pelle è lo strato più esterno del nostro corpo e rappresenta la nostra prima difesa: protegge dai raggi solari, dal freddo e da possibili infezioni. Proprio per questo motivo, è importante avere cura della sua salute e del suo benessere.

In particolare, la pelle sensibile richiede maggiore attenzione soprattutto per quanto riguarda le zone più esposte ad agenti esterni e che vengono lavate con più frequenze, come quelle del viso o delle mani. Pur essendo una condizione principalmente genetica, la pelle può aumentare la sua sensibilità con l’avanzare dell’età, in gravidanza, a seguito di un’errata e prolungata esposizione al sole.

Ancora, a causa dello stress, dell’utilizzo di cosmetici scadenti, dell’abuso di fumo e alcolici e di diete squilibrate. È possibile evitare questo tipo di problemi, con la giusta attenzione e prevenzione. Tuttavia, nel caso dovessero presentarsi comunque, molti sono i rimedi per l e irritazioni della pelle che si possono adottare al fine di limitare la presenza di sintomi e disturbi.

La pelle danneggiata da ustioni o scottature ha bisogno di essere raffreddata e idratata. Questo spray è concepito specificamente per dare un’immediata sensazione di freschezza e sviluppare a lungo l’idratazione dell’epidermide leggermente ustionata. La sensazione di freschezza immediata è dovuta alla rapida evaporazione sulla superficie cutanea dell’acqua che si trova nello strato di schiuma.

Grazie alla tecnologia Nanosorb™, è ottimizzato il contatto con l’epidermide delle componenti liberate sotto forma di nanoscopiche goccioline, la cui azione risulta intensificata. La pelle può riesce infatti ad assorbire rapidamente le sostanze idratanti.

Le corrette abitudini

In caso di pelle irritata, adottare uno stile di vita sano con buone abitudini e una giusta alimentazione, diventa essenziale per combattere sintomi quali prurito, bruciore e arrossamenti. La prima regola è evitare il più possibile il contatto con quegli agenti esterni che potrebbero arrecare ulteriori danni allo stato della pelle.

Ci si riferisce in primis al sole e quindi all’esposizione eccessiva a esso senza un’adeguata protezione con inevitabili scottature. In questo caso l’azione di Bepanthenol spray aiuta a lenire l’epidermide danneggiata, consentendone la necessaria idratazione e garantendo una sensazione di immediato sollievo e freschezza. Altri agenti esterni dannosi per la pelle sensibile sono il vento, gli sbalzi termici caldo/freddo e in generale le temperature eccessive.

I rimedi che si consiglia di attuare in questi casi sono l’applicazione di una crema solare protettiva totale in estate, e coprirsi bene nei giorni invernali.Altri fattori che contribuiscono a peggiorare i sintomi della pelle sensibile sono lo stress e le cattive abitudini.

Il primo può essere gestito aiutandosi con sport, hobby, yoga e meditazione (non solo per le pelli sensibili ma per il benessere generale del nostro corpo). Le seconde sono rappresentate da eccessi quali l’abuso di alcolici, caffeina e sigarette.

L’importanza di una dieta equilibrata

Per minimizzare i sintomi dell’irritazione della pelle, specie se sensibile, si può agire anche attraverso un’alimentazione corretta e bilanciata. In che modo? Eliminando innanzitutto conservanti, cibi piccanti, speziati e inserendo nella dieta alimenti ricchi di sostante antiossidanti, molta frutta e verdura, che sono fonti di acqua, fibre, sali minerali e vitamine.

In particolare, la vitamina D è molto utile per rinforzare il sistema immunitario. La vitamina E costituisce un antiossidante naturale. Essa concorre a mantenere la pelle giovane ed è utile a prevenire le infiammazioni  cutanee. La vitamina C e contenuta in molti frutti (agrumi, kiwi, fragole, ciliegie, uva, prugne e albicocche) e protegge i capillari.

Per quanto riguarda l’idratazione invece, si rappresenta che questa non deve venire solo dall’esterno attraverso rimedi cosmetici, ma anche dall’interno bevendo almeno due litri d’acqua al giorno. I sintomi di una pelle irritata da scottature solari o ustioni di lieve entità possono essere attenuati scegliendo prodotti per il corpo e cosmetici non aggressivi e applicando sulle zone interessate prodotti lenitivi e protettivi proprio come Bepanthenol schiuma spray.

Questo prodotto promuove un’azione idratante di lunga durata che favorisce il processo di guarigione naturale e lenisce la pelle irritata. Nei casi di scottature solari o ustioni di lieve entità si raccomanda inoltre di evitare l’esposizione al sole e pratiche esfolianti fino alla completa guarigione.

L’efficacia del pantenolo

Il pantenolo è una sostanza chimica contenente acido pantotenico, conosciuto anche come vitamina B-5. Questa sostanza può anche essere prodotta sia da fonti vegetali che animali. Viene utilizzato come additivo in vari prodotti cosmetici o alimentari in tutto il mondo.

E’ stato scoperto nel 1936 allorquando la sua carenza nella dieta provocava la pellagra nei polli. Veniva chiamato inizialmente “fattore del filtrato”, perché si otteneva per dialisi di estratti di tessuti animali o vegetali. Il Pantenolo può aver forma solida (polvere bianca) o forma liquida (olio trasparente) a temperatura ambiente.

Spesso lo si trova elencato sotto uno dei suoi altri nomi tra gli ingredienti di un prodotto, come dexpantenolo, D-pantotenilico, butanammide, analogo dell’alcool dell’acido pantotenico, provitamina B-5. In qualsiasi modo lo si indichi, la particolarità di questa sostanza risiede nel fatto che, quando viene assorbita nel corpo, diventa vitamina B-5.

Nei cosmetici topici, il pantenolo viene utilizzato spesso nei prodotti come idratante. Esso è anche inserito in molti cosmetici come componente ammorbidente, lenitivo e anti-irritante. Aiuta inoltre la pelle a creare una barriera contro l’irritazione e la perdita d’acqua.

Queste sue proprietà lo rendono quale componente principale ed efficace della schiuma spray Bepanthenol. Dal momento che la vitamina B-5 è essenziale, in una dieta sana, per pelle e capelli, è naturale che il pantenolo, in qualità di suo derivato, rappresenti un componente base di molti prodotti per la cura dell’epidermide, come lozioni e detergenti, creme per punture di insetti, per combattere agenti irritanti e persino dermatiti da pannolino.

Il Pantenolo nei prodotti per la pelle

Il National Center for Biotechnology Information definisce il pantenolo come un protettore della pelle con proprietà anti-infiammatorie. Contribuisce a migliorare l’idratazione della pelle, l’elasticità e l’aspetto liscio. La sua azione lenitiva si rileva efficace su pelle arrossata, infiammazione, piccoli tagli, piaghe da punture di insetti o irritazioni da barba, ustioni lievi.

Inoltre, il pantenolo aiuta nella guarigione delle ferite e in altre irritazioni della pelle come l’eczema. Il pantenolo è presente in tutte le cellule viventi, motivo per cui rappresenta l’ingrediente perfetto per la cura della pelle.

La sua azione ha capacità:

  • Penetranti: quando il pantenolo viene applicato sulla pelle, si realizza una trasformazione dell’acido pantotenico che fa sì che questo acido venga prontamente assorbito dalla pelle, penetrando in profondità anche negli strati inferiori.
  • Idratanti: l’acido pantotenico agisce come un umettante, apportando acqua nelle cellule, e trattenendo l’umidità in profondità all’interno dei tessuti.
  • Nutrienti: le ricerche cliniche hanno evidenziato che questo acido oltre ad essere molto idratante, svolge anche una funzione antinfiammatoria, se utilizzato regolarmente per un periodo di almeno quattro settimane. Pertanto la sua efficacia si rappresenta anche nell’alleviare il prurito sistemico e allo stesso tempo nell’aiutare a lenire la pelle secca.

Conclusioni

È interessante notare che una carenza di vitamina B5 può provocare disturbi dermatologici; questo potrebbe spiegare le caratteristiche anti-infiammatorie del pantenolo. In considerazione di tutte le caratteristiche del pantenolo sopra indicate, è opportuno riepilogare le proprietà e i vantaggi di Bepanthenol spray nel seguente modo: si comporta come un umettante.

È un efficace emolliente. È penetrante in profondità. Fornisce un’idratazione duratura. È ideale per la pelle irritata grazie al suo potere lenitivo. Aiuta a migliorare la funzione di barriera dell’epidermide. La ricerca ha dimostrato che il prodotto si rivela utile nel promuovere la guarigione delle ferite, in particolare le irritazioni solari e le scottature lievi, anche in zone molto delicate come le cornee degli occhi.

È inoltre facilmente assorbito nel letto ungueale, contribuendo a migliorare l’idratazione e la flessibilità delle unghie. Una volta applicato localmente sulla pelle, il pantenolo subisce una conversione biologica in acido pantotenico, che si rivela un “make-up” naturale dei capelli e della pelle. È essenziale per la funzione epiteliale e per il ringiovanimento cellulare, favorendo la normale cheratinizzazione cutanea.

Per le sue funzioni, il pantenolo viene infatti ritenuto un’efficace molecola contro l’invecchiamento della pelle. Con l’invecchiamento, le cellule presenti nel derma (ovvero i fibroblasti) diminuiscono in quantità. Pertanto ne consegue che viene meno anche la sintesi di fibre collagene, di fibre elastiche e di acido ialuronico. Grazie alla sua capacità di stimolare la proliferazione dei fibroblasti, il pantenolo viene quindi considerato un’efficace molecola antiage.

Segui il nostro blog, oppure visita i nostri profili social!

Informazioni aggiuntive

Formato

10 Compresse Effervescenti 400+240mg, 20 Compresse Effervescenti 400+240 mg, 40 Compresse Effervescenti 400mg+240 mg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bepanthenol Spray Schiuma Rinfrescante 5% 75ml”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.