Aspirina Granulato Bustine 500mg

4,758,33

Aspirina 500 mg granulato è molto efficace nei casi di dolore, di febbre e di raffreddamento, abbassa la temperatura e permette di alleviare i dolori muscolari.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Aspirina 500 mg granulato è un parafrasano analgesico, antinfiammatorio e antipiretico. Un prodotto che abbassa la febbre e contrasta i dolori articolari e muscolare.

La sua composizione ha come principio attivo l’acido acetilsalicilico e una serie di elementi che permettono al prodotto di agire velocemente e in maniera immediata. Sono molti i sintomi contro cui Aspirina 500 granulato è efficace.

Aspirina 500 mg granulato è un parafarmaco che non ha bisogno di alcuna prescrizione medica sia per l’acquisto che per la somministrazione. Uno dei prodotti che fa parte dell’ampia famiglia Aspirina e che risponde alle esigenze di chi cerca un antidolorifico, antinfiammatorio e antipiretico.

Il parafarmaco è stato studiato per agire in maniera mirata e veloce. La composizione vede come principio attivo l’acido acetilsalicilico e un insieme di eccipienti che permettono al prodotto di svolgere funzione di: analgesico per ridurre il dolore, antinfiammatorio, antipiretico.

Aspirina 500 mg granulato è un prodotto, il cui utilizzo si raccomanda in presenza di sintomi degli stati febbrili e influenzali, ma anche nel caso in cui si presenti raffreddamento. Il prodotto si rivela poi molto efficace contro: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.

Si riserva l’utilizzo di questo parafarmaco nei soli pazienti in età adulta. Non somministrare nei bambini e nei ragazzi con età al di sotto dei 16 anni di età.

Si consiglia l’utilizzo del prodotto per un periodo di tempo che non dovrebbe superare i 3 giorni, salvo diversa indicazione da parte del proprio medico. Il principio attivo contenuto nel prodotto è dunque l’acido acetilsalicilico, ma la composizione si forma di altri eccipienti come: citrato monosodico, sodio idrogeno carbonato, acido citrico, mannitolo, acido ascorbico, aroma cola (contiene etanolo), aroma arancio, aspartame.

Quando non assumere Aspirina 500 granulato

Aspirina 500 mg granulato è un parafarmaco che pur non necessitando di prescrizione medica, in alcuni casi non può essere assunto per evitare la comparsa di possibili effetti collaterali.

In particolare si raccomanda di non utilizzare aspirina 500 granulato nel caso in cui si sia allergici all’acido acetilsalicilico o a uno qualunque degli altri elementi che ne compongono la composizione.

Inoltre evitare di sottoporsi a terapia con il prodotto nel caso in cui anche in passato, si sia stati colpiti di reazione allergica nei confronti di: analgesici, antipiretici, FANS. Non utilizzare nel caso in cui si soffra di ulcera gastroduodenale, di diatesi emorragica, grave insufficienza renale o epatica o cardiaca.

Non utilizzare Aspirina 500 mg granulato nel caso in cui si sia vittime di deficit della glucosio-6-fosfato deidrogenasi, enzima la cui assenza provoca una malattia che porta a una sopravvivenza ridotta di globuli rossi. Prestare attenzione nel caso in cui si stia assumendo metotrexato, i due prodotti non posso essere utilizzati contemporaneamente.

Nel caso in cui in passato vi siano stati episodi di asma collegati all’assunzione di salicilati o sostanze similari si consiglia di non utilizzare il parafarmaco, soprattutto se erano dei FANS quelli utilizzati. Non somministrare in donne al terzo trimestre di gravidanza.

Non somministrare nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 16 anni. In ogni caso si consiglia innanzitutto di leggere attentamente le indicazioni fornite per quello che riguarda le quantità e le modalità di utilizzo. Infine se si nutrono dubbi di qualunque genere, chiedere chiarimento al proprio medico ovvero al farmacista.

Avvertenze

In alcuni casi è raccomandabile chiedere il parere del proprio medico prima di sottoporsi a trattamento a base di Aspirina 500 mg granulato. Si consiglia poi di non assumere il prodotto a stomaco vuoto in quanto questo, potrebbe essere causa di effetti collaterali alla zona gastrointestinale.

Se si ha bisogno di associare l’assunzione di Aspirina 500 mg granulato a quella di altri medicinali o parafarmaci, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico. Ci sono casi in cui Aspirina può interferire con l’efficacia di altri prodotti, o viceversa.

Chiedere il parere di un esperto permette di evitare possibili effetti collaterali. Leggere attentamente le indicazioni fornite ed attenersi ad esse permette inoltre di ridurre il rischio di esporsi ad effetti indesiderati che potrebbero anche essere gravi.

In particolare si consiglia di non associare le terapie a base di acido acetilsalicilico con altri FANS. Il sovradosaggio del principio attivo di Aspirina 500 mg granulato, può essere causa di una reazione allergica che potrebbe essere causa anche di shock anafilattico nei casi più gravi.

Aspirina 500 mg granulato: cos’è e composizione

In particolare un sovradosaggio di acido acetilsalicilico si può manifestare con attacchi di asma, rinite, angioedema, orticaria. Quello di reazioni di questo genere è un rischio che maggiormente viene corso nei soggetti che in passato hanno già avuto episodi similari collegati ad altri medicinali.

Per quello che invece riguarda i soggetti con asma o rinite e orticaria, la comparsa di effetti collaterali, anche gravi, può essere anche molto frequente. Nel caso in cui si notino effetti indesiderati, sospendere l’assunzione del prodotto e chiedere il parere del proprio medico.

Avvertire l’esperto nel caso in cui ci si debba sottoporre ad intervento chirurgico, la terapia a base di Aspirina non è compatibile con gli interventi chirurgici in quanto potrebbe rendere difficile l’arresto del sanguinamento durante l’intervento. Tutto ciò vale tanto per gli interventi invasivi che per quelli di lieve entità.

Allo stesso modo, si raccomanda di avvertire il proprio medico nel caso in cui si debba fare ricerca di sangue occulto. L’acido acetilsalicilico potrebbe essere causa di sanguinamento gastrointestinale.

Quando chiedere il parere preventivo del medico

Ci sono invece dei casi in cui prima dell’assunzione di Aspirina 500 mg granulato occorre consultare il proprio medico. L’esperto sarà in grado di valutare il rapporto tra rischi e benefici che si possono ricavare dall’assunzione del parafarmaco.

In particolare è il caso di chiedere il consulto di un medico se si è soggetti ad attacchi di allergia che possono provocare: asma, rinite e orticaria. Inoltre chiedere il parere del proprio medico nel caso in cui si è a rischi di lesioni gastrointestinali.

Informare il proprio medico curante nel caso in cui in passato si abbiano avuto problemi a livello gastointestinale o se si fa un uso smodato di alcol. Chiedere una valutazione medica se si soffre di difetti della coagulazione del sangue o se ci si sta sottoponendo a trattamento con medicinali anticoagulanti.

Il medico potrà poi valutare le modalità e le quantità da utilizzare da parte di chi ha una serie compromissione della funzione renale, cardiaca o epatica. Inoltre prestare attenzione e iperuricemia/gotta, patologie che aumentano il livello di acido urico nel sangue.

Si consiglia di chiedere il parere del medico anche nel caso in cui, le problematiche di cui abbiamo fino a qui parlato, hanno riguardato il soggetto in passato. Consultare sempre il medico se ci si sta sottoponendo ad altre terapie e se si ha un’età superiore ai 70 anni.

Prestare attenzione se si  sta seguendo un regime dietetico iposodico. Non somministrare nei bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni a meno che, non vi sia stata prescrizione medica.

Procedere allo stesso modo, per quello che riguarda l’utilizzo del prodotto durante la gravidanza. In linea di massima, si sconsiglia la terapia a base di Aspirina 500 mg granulato nel periodo dell’allattamento.

Interazioni di Aspirina 500 mg granulato con altri farmaci

Nel caso in cui si abbia il bisogno di assumere Aspirina 500 mg granulato mentre si stanno assumendo altri medicinali, è bene informare il proprio medico. Aspirina 500 mg granulato è un parafarmaco e come tale potrebbe creare delle reazioni sull’effetto di altri medicinali e viceversa.

In alcuni casi non possono coesistere altri farmaci con Aspirina 500 mg granulato. Nel particolare si consiglia di non utilizzare Aspirina 500 granulato nel caso in cui si sia sotto cura con Metotrexato, farmaco utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide e alcuni tumori.

Inoltre non creare coesistenza con Warfarin o con un qualunque altro anticoagulante. Per i seguenti medicinali, invece, occorre consultare preventivamente il proprio medico: inibitori selettivi del re-uptake della Serotonina prescritti nei casi di depressione, ACE inibitori per la cura della pressione alta, Acetazolamide per la cura degli edemi.

Attenzione che all’Acido valproico utilizzato nella cura dell’epilessia, altri FANS, Antiacidi, Antiaggreganti piastrinici, Trombolitici o anticoagulanti. L’assunzione di Aspirina 500 mg granulato per i diabetici, deve essere attentamente valutata dallo specialista in quanto il parafarmaco non è compatibile con gli antidiabetici come l’insulina e ipoglicemizzanti orali.

Attenzione alla compresenza in terapia con: Digossina prescritta per insufficienza cardiaca, Diuretici, Fenitoina per il trattamento dell’epilessia, Corticosteroidi, Metoclopramide prescritta per il vomito, Metotrexato, Uricosurici, Zafirlukast spesso utilizzato nel trattamento dell’asma.

Occorre ricordare che Aspirina 500 mg granulato contiene dei sistemi tampone che possono essere causa di una riduzione degli effetti dell’ormone tiroideo, la Levotiroxina. Se dopo attenta valutazione del medico, è stata prescritta Aspirina 500 mg granulata pur essendo preseti altre terapie, si consiglia comunque di assumere gli elementi almeno a 2 ore di distanza.

Non bere alcool durante il trattamento con Aspirina 500 granulato, in quanto alcolici e parafarmaco abbinati aumentano il rischio di sanguinamento duodenale.

Aspirina granulato senza acqua

Aspirina 500 mg granulato deve essere utilizzato sempre seguendo attentamente le indicazioni fornite dalla casa farmaceutica. Non superare le dosi consigliate. In alcuni specifici casi, il medico potrebbe prescrivere l’utilizzo di una quantità minore di prodotto. In caso di dubbi, chiedere al farmacista o al dottore.

Aspirina 500 mg granulato senza acqua, può essere assunto semplicemente ponendo la soluzione sopra la lingua. Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 bustine 2 o 3 volte al giorno a una distanza minima di 4 ore, fino a una massima di 8 ore.

Mai assumere più di 6 bustine al giorno. Si consiglia di assumere Aspirina 500 mg a stomaco pieno, dopo i pasti principali. I pazienti di età superiore ai 70 anni dovrebbero utilizzare il dosaggio minimo indicato. La composizione di Aspirina 500 mg granulato è stata studiata per agire in maniera veloce.

Non protrarre il trattamento per più di 3 giorni. Nel caso in cui, trascorso tale tempo, non si notino miglioramenti, ovvero si riscontrino dei peggioramenti chiedere il parere del proprio medico.

Se si dovessero presentare casi di sovradosaggio, si consiglia di rivolgersi immediatamente al proprio medico ovvero alla più vicina struttura ospedaliera. Il dovradosaggio può essere causa di intossicazione cronica che mostra sintomi quali: capogiro, vertigini, tinnito, sordità, sudorazione, nausea e vomito, mal di testa e stato confusionale.

Altre informazioni

In altri casi può esservi intossicazione acuta che presenta i seguenti sintomi: respiro accelerato, iperventilazione, alcalosi respiratoria, sudorazione, nausea, vomito, mal di testa, vertigini.

Quando invece, il sovradosaggio si presenta di entità lieve i sintomi sono: alcalosi respiratoria con acidosi metabolica compensatoria, febbre, iperventilazione, edema polmonare, insufficienza respiratoria, asfissia, aritmie, ipotensione, arresto cardiocircolatorio, disidratazione, oliguria, insufficienza renale, chetosi, iperglicemia, grave ipoglicemia, tinnito, sordità, sanguinamento gastrointestinale, ulcera gastrica, coagulopatia, anemia da carenza di ferro, encefalopatia e depressione del sistema nervoso centrale, con manifestazioni variabili dalla letargia.

Nei casi più gravi si creano stati di confusione fino al coma e alle convulsioni, edema cerebrale, danni al fegato. Inoltre: eruzioni cutanee, prurito, congiuntivite, anoressia, sonnolenza. Se si dimentica si assumere una dose di Aspirina 500 mg granulato, non assumerne una dose doppia la volta successiva.

Effetti collaterali

Aspirina 500 mg granulato è un parafarmaco e come tale potrebbe essere causa di effetti indesiderati. Nella maggior parte dei casi, gli effetti indesiderati possono essere correlati o a sovradosaggio del prodotto, ovvero a ipersensibilità nei confronti del principio attivo ovvero uno degli elementi che che compongono il prodotto.

Per evitare un buon numero di effetti collaterali si consiglia di leggere attentamente le indicazioni fornite e quindi di attenersi a quelle che sono le indicazioni in merito alle modalità e alle quantità da assumere. Leggere la composizione per assicurarsi che non vi siano elementi a cui si e allergici.

In ogni caso nel momento in cui si notasse il sopraggiungere di effetti indesiderati, si consiglia di sospendere il trattamento e chiedere il parere del proprio medico. Non assumere nei casi indicati nel foglietto illustrativo. Limitare l’assuzione del prodotto per un tempo breve. Si consiglia di prolungare la terapia solo per un periodo massimo di 3 giorni.

Se al trascorrere di tale tempo i sintomi non sono spariti, ovvero si notino dei peggioramenti, chiedere il parere al proprio medico. Nel caso in cui si dovessero notare effetti collaterali non indicati sul foglietto illustrativo chiedere al farmacista o al medico le modalità per segnalarlo al sito AIFA al fine di aggiornare velocemente le indicazioni.

Ti consigliamo di consultare il nostro blog sempre ricco di nuovi contenuti e i nostri canali social sempre aggiornati sugli argomenti di tendenza.

Informazioni aggiuntive

Formato

10 Bustine 400+240mg Arancia, 10 Bustine 500mg, 20 Bustine 500mg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aspirina Granulato Bustine 500mg”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.